La professione dell’insegnante è da sempre uno snodo cruciale nella nostra società, dal momento che formazione e apprendimento, innovazione e circolazione delle conoscenze sono i fattori centrali per lo sviluppo dei giovani, dei cittadini e dei professionisti del futuro. Nonostante la rilevanza del mestiere, non sempre la scuola riesce ad accompagnare e mettere nella condizione ideale il lavoro congiunto di insegnanti e studenti. Centrali sono i temi di motivazione, qualità ed efficacia dell’insegnamento, così come aspetti riguardanti il clima e il benessere nei contesti educativi. Il presente capitolo affronta alcuni elementi di scenario per leggere la condizione della scuola oggi, sottolineandone alcuni elementi di rischio che ricadono sulla professione di insegnante, influenzando il benessere di questa categoria di professionisti. Dopo aver tracciato gli elementi principali connotanti il costrutto di benessere, il capitolo traccia alcuni possibili interventi per promuoverlo e migliorare le condizioni del vivere l’organizzazione scuola.

Gorli, M., D'Angelo, C., “Opportunità e rischi della professione insegnante. Leve per lo sviluppo del benessere nella Scuola”, in D. Checchi, G. C. (ed.), D. Checchi, G. Chiosso È possibile una scuola diversa? Una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica, Il Mulino, MILANO -- ITA 2019: 167- 189 [http://hdl.handle.net/10807/193425]

“Opportunità e rischi della professione insegnante. Leve per lo sviluppo del benessere nella Scuola”

Gorli, Mara
Primo
;
D'Angelo, Chiara
Secondo
2019

Abstract

La professione dell’insegnante è da sempre uno snodo cruciale nella nostra società, dal momento che formazione e apprendimento, innovazione e circolazione delle conoscenze sono i fattori centrali per lo sviluppo dei giovani, dei cittadini e dei professionisti del futuro. Nonostante la rilevanza del mestiere, non sempre la scuola riesce ad accompagnare e mettere nella condizione ideale il lavoro congiunto di insegnanti e studenti. Centrali sono i temi di motivazione, qualità ed efficacia dell’insegnamento, così come aspetti riguardanti il clima e il benessere nei contesti educativi. Il presente capitolo affronta alcuni elementi di scenario per leggere la condizione della scuola oggi, sottolineandone alcuni elementi di rischio che ricadono sulla professione di insegnante, influenzando il benessere di questa categoria di professionisti. Dopo aver tracciato gli elementi principali connotanti il costrutto di benessere, il capitolo traccia alcuni possibili interventi per promuoverlo e migliorare le condizioni del vivere l’organizzazione scuola.
2019
Italiano
D. Checchi, G. Chiosso È possibile una scuola diversa? Una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica
9788815283979
Il Mulino
Gorli, M., D'Angelo, C., “Opportunità e rischi della professione insegnante. Leve per lo sviluppo del benessere nella Scuola”, in D. Checchi, G. C. (ed.), D. Checchi, G. Chiosso È possibile una scuola diversa? Una ricerca sperimentale per migliorare la qualità scolastica, Il Mulino, MILANO -- ITA 2019: 167- 189 [http://hdl.handle.net/10807/193425]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/193425
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact