Sempre maggiore, nel campo sociale, è l’attenzione alle pratiche finalizzate a promuovere la partecipazione dei service users in progetti o interventi d’aiuto. Il volume propone una riflessione su questo tema in un ambito complesso come quello della tutela minorile: si interroga cioè su come la partecipazione dell’utenza — le famiglie, i bambini e i ragazzi — possa modificare la relazione con gli operatori e influire sulle modalità e, forse, anche sugli obiettivi del loro lavoro. Nelle tre parti che compongono il testo, gli autori si soffermano sul ruolo che la partecipazione degli assistiti svolge nell’organizzazione dei servizi, nella programmazione degli interventi e in situazioni che presentano bisogni specifici o in progetti innovativi di affiancamento educativo. L’intenzione è sollecitare i professionisti del settore a proseguire nella ricerca e a sperimentare nuove prassi orientate alla partecipazione, che rappresenta una sfida ma soprattutto una risorsa: solo se si riconoscono il suo punto di vista e le sue competenze, infatti, la persona in difficoltà può diventare protagonista di un percorso di consapevolezza e di crescita.

Calcaterra, V., Raineri, M. L. (eds.), Tra partecipazione e controllo. Contributi di ricerca sul coinvolgimento di bambini e famiglie nei servizi di tutela minorile, Centro Studi Erickson, Trento 2021: 271 [http://hdl.handle.net/10807/187815]

Tra partecipazione e controllo. Contributi di ricerca sul coinvolgimento di bambini e famiglie nei servizi di tutela minorile

Calcaterra, Valentina
;
Raineri, Maria Luisa
2021

Abstract

Sempre maggiore, nel campo sociale, è l’attenzione alle pratiche finalizzate a promuovere la partecipazione dei service users in progetti o interventi d’aiuto. Il volume propone una riflessione su questo tema in un ambito complesso come quello della tutela minorile: si interroga cioè su come la partecipazione dell’utenza — le famiglie, i bambini e i ragazzi — possa modificare la relazione con gli operatori e influire sulle modalità e, forse, anche sugli obiettivi del loro lavoro. Nelle tre parti che compongono il testo, gli autori si soffermano sul ruolo che la partecipazione degli assistiti svolge nell’organizzazione dei servizi, nella programmazione degli interventi e in situazioni che presentano bisogni specifici o in progetti innovativi di affiancamento educativo. L’intenzione è sollecitare i professionisti del settore a proseguire nella ricerca e a sperimentare nuove prassi orientate alla partecipazione, che rappresenta una sfida ma soprattutto una risorsa: solo se si riconoscono il suo punto di vista e le sue competenze, infatti, la persona in difficoltà può diventare protagonista di un percorso di consapevolezza e di crescita.
2021
Italiano
978-88-590-2738-6
Centro Studi Erickson
Calcaterra, V., Raineri, M. L. (eds.), Tra partecipazione e controllo. Contributi di ricerca sul coinvolgimento di bambini e famiglie nei servizi di tutela minorile, Centro Studi Erickson, Trento 2021: 271 [http://hdl.handle.net/10807/187815]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/187815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact