Il contributo descrive un intervento a base a sonoro-musicale finalizzato a promuovere espressione, interazione e contenimento emotivo nella diade adulto-bambino nella primissima infanzia. Vengono presentate le finalità, gli strumenti utilizzati per valutare gli effetti dell’intervento e i risultati ottenuti. Lo scopo del volume, oltre quello di fornire esempi di intervento, è quello di diffondere una cultura della verifica in modo da contribuire al riconoscimento scientifico degli approcci a base musicale. Il volume intende offrire anche un contributo operativo, descrivendo nuove tecniche musicali di intervento.

Pellegrini, R., “Sintonizzarsi in Musica”: promuovere espressione, interazione e contenimento emotivo nella diade adulto-bambino, in Antonietti, A., Colombo, B. (ed.), Musica che educa, musica che cura. Interventi psicologici con il linguaggio sonoro in contesto scolastico e riabilitativo, Aracne, Roma 2010: 7- 310 [http://hdl.handle.net/10807/18129]

“Sintonizzarsi in Musica”: promuovere espressione, interazione e contenimento emotivo nella diade adulto-bambino

Pellegrini, Raffaella
2010

Abstract

Il contributo descrive un intervento a base a sonoro-musicale finalizzato a promuovere espressione, interazione e contenimento emotivo nella diade adulto-bambino nella primissima infanzia. Vengono presentate le finalità, gli strumenti utilizzati per valutare gli effetti dell’intervento e i risultati ottenuti. Lo scopo del volume, oltre quello di fornire esempi di intervento, è quello di diffondere una cultura della verifica in modo da contribuire al riconoscimento scientifico degli approcci a base musicale. Il volume intende offrire anche un contributo operativo, descrivendo nuove tecniche musicali di intervento.
2010
Italiano
Musica che educa, musica che cura. Interventi psicologici con il linguaggio sonoro in contesto scolastico e riabilitativo
978-88-548-3062-2
Pellegrini, R., “Sintonizzarsi in Musica”: promuovere espressione, interazione e contenimento emotivo nella diade adulto-bambino, in Antonietti, A., Colombo, B. (ed.), Musica che educa, musica che cura. Interventi psicologici con il linguaggio sonoro in contesto scolastico e riabilitativo, Aracne, Roma 2010: 7- 310 [http://hdl.handle.net/10807/18129]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/18129
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact