The essay by Carlo Cattaneo "On the further development of public education", composed by order of the government of Vienna in the first months of 1848, on the eve of the riot of the "Cinque giornate", constitutes an interesting document, which allows to know the orientations of the Lombard statesman in the field of public education, and at the same time provides a very precise and complete picture of the state of public education in Lombardy-Veneto, twenty years after the entry into force of the "Regolamento Generale" of 1818. Some observations on the link between enlargement and diffusion of technical and commercial education and economic and political development in Lombardy are of great interest, and on the character and characteristics of the emerging Lombard entrepreneurial bourgeoisie, as reasons of resistance to the transformation of the school system.

Il saggio di Carlo Cattaneo "Sull'ulteriore sviluppo della pubblica istruzione", composto per ordine del governo di Vienna nei primi mesi del 1848, alla vigilia del moto delle "Cinque Giornate", costituisce un interessante documento, che permette di conoscere gli orientamenti dello statista lombardo in materia di istruzione pubblica, e nel contempo fornisce un quado assai preciso e completo dello stato dell'istruzione pubblica nel Lombardo-Veneto, a vent'anni dall'entrata in vigore del Regolamento generale del 1818. Di particolare interesse risultano alcune osservazioni sul legame tra ampliamento e diffusione dell'istruzione tecnica e commerciale e sviluppo economico e politico della Lombardia, e sull'indole e sui caratteri della nascente borghesia imprenditoriale lombarda, come ragioni di resistenza alla trasformazione del sistema scolastico.

Bianchi, A., Ceti dirigenti e istruzione a Milano e in Lombardia tra età delle Riforme e Restaurazione. Alcune note sul rapporto di Carlo Cattaneo Sull’ulteriore sviluppo della pubblica istruzione (1848), in Alberto Monticon, A. M., Mario Tost, M. T. (ed.), Europa mediterranea. Studi di storia moderna e contemporanea in onore di Angelo Sindoni, Studium, Roma 2018: 235- 251 [http://hdl.handle.net/10807/173282]

Ceti dirigenti e istruzione a Milano e in Lombardia tra età delle Riforme e Restaurazione. Alcune note sul rapporto di Carlo Cattaneo Sull’ulteriore sviluppo della pubblica istruzione (1848)

Bianchi, Angelo
2018

Abstract

The essay by Carlo Cattaneo "On the further development of public education", composed by order of the government of Vienna in the first months of 1848, on the eve of the riot of the "Cinque giornate", constitutes an interesting document, which allows to know the orientations of the Lombard statesman in the field of public education, and at the same time provides a very precise and complete picture of the state of public education in Lombardy-Veneto, twenty years after the entry into force of the "Regolamento Generale" of 1818. Some observations on the link between enlargement and diffusion of technical and commercial education and economic and political development in Lombardy are of great interest, and on the character and characteristics of the emerging Lombard entrepreneurial bourgeoisie, as reasons of resistance to the transformation of the school system.
2018
Italiano
Europa mediterranea. Studi di storia moderna e contemporanea in onore di Angelo Sindoni
978-88-832-4462-9
Studium
Bianchi, A., Ceti dirigenti e istruzione a Milano e in Lombardia tra età delle Riforme e Restaurazione. Alcune note sul rapporto di Carlo Cattaneo Sull’ulteriore sviluppo della pubblica istruzione (1848), in Alberto Monticon, A. M., Mario Tost, M. T. (ed.), Europa mediterranea. Studi di storia moderna e contemporanea in onore di Angelo Sindoni, Studium, Roma 2018: 235- 251 [http://hdl.handle.net/10807/173282]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/173282
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact