il Comune di Milano, nell’ultimo Piano di Governo del Territorio, ha legittimato e adottato il nome “NoLo” per l’identificazione del quartiere che si dispiega a nord di piazzale Loreto, tra la massicciata a sud-est della Stazione Centrale e via Palmanova. Il termine è stato adottato nel contesto della tendenza che vede Milano evolvere da città già storicamente eterodeterminata a città sempre più policentrica e glocal grazie a interventi di rigenerazione urbana dall’inizio del 2015. Infatti, un’operazione di rebranding territoriale dal basso ha investito quest’area portando alla nascita di un nuovo distretto. Esso, tutt’ora, sta cercando di integrare la sua natura popolare e multietnica ad una rinnovata vocazione creativa e riformatrice, intrecciandosi e scontrandosi con un crescente processo di gentrificazione.

Tartari, M., Gerosa, A., Il quartiere NoLo, un caso di rebranding dal basso: tra creatività, innovazione sociale e criticità, in Fondazione Giangiacomo Feltrinell, F. G. F. (ed.), Costellazione Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano 2020: 253- 270 [http://hdl.handle.net/10807/167776]

Il quartiere NoLo, un caso di rebranding dal basso: tra creatività, innovazione sociale e criticità

Gerosa, Alessandro
2020

Abstract

il Comune di Milano, nell’ultimo Piano di Governo del Territorio, ha legittimato e adottato il nome “NoLo” per l’identificazione del quartiere che si dispiega a nord di piazzale Loreto, tra la massicciata a sud-est della Stazione Centrale e via Palmanova. Il termine è stato adottato nel contesto della tendenza che vede Milano evolvere da città già storicamente eterodeterminata a città sempre più policentrica e glocal grazie a interventi di rigenerazione urbana dall’inizio del 2015. Infatti, un’operazione di rebranding territoriale dal basso ha investito quest’area portando alla nascita di un nuovo distretto. Esso, tutt’ora, sta cercando di integrare la sua natura popolare e multietnica ad una rinnovata vocazione creativa e riformatrice, intrecciandosi e scontrandosi con un crescente processo di gentrificazione.
2020
Italiano
Costellazione Milano
978-88-6835-395-7
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Tartari, M., Gerosa, A., Il quartiere NoLo, un caso di rebranding dal basso: tra creatività, innovazione sociale e criticità, in Fondazione Giangiacomo Feltrinell, F. G. F. (ed.), Costellazione Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Milano 2020: 253- 270 [http://hdl.handle.net/10807/167776]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/167776
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact