Un'analisi del videoclip, dalle sue origini storiche come testo audiovisivo promozionale per l''industria musicale alla sua dimensione linguistica: bricolage di parole immagini musica che si fondono e si susseguono per associazioni e contrasti in un ritmo che è quello della musica e che diviene anche quello delle immagini. La ricerca analizza il linguaggio del videoclip, ne ripercorre la storia e quella delle reti specializzate.

Sibilla, G., Musica da vedere. Il videoclip nella Tv italiana, Rai - VQPT, Roma 1999: 260 [http://hdl.handle.net/10807/165080]

Musica da vedere. Il videoclip nella Tv italiana

Sibilla, Giovanni
Primo
1999

Abstract

Un'analisi del videoclip, dalle sue origini storiche come testo audiovisivo promozionale per l''industria musicale alla sua dimensione linguistica: bricolage di parole immagini musica che si fondono e si susseguono per associazioni e contrasti in un ritmo che è quello della musica e che diviene anche quello delle immagini. La ricerca analizza il linguaggio del videoclip, ne ripercorre la storia e quella delle reti specializzate.
1999
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Rai - VQPT
Sibilla, G., Musica da vedere. Il videoclip nella Tv italiana, Rai - VQPT, Roma 1999: 260 [http://hdl.handle.net/10807/165080]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/165080
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact