Il volume parte da una ricostruzione del contesto socioculturale della musica pop, per arrivare, attraverso un'analisi delle questioni, dei metodi e dei termini in gioco, a offrire uno sguardo inedito su questo oggetto ubiquo, uno dei maggiori ''racconti sociali'' del nostro tempo. La musica pop è un fenomeno narrativo intertestuale e intermediale, che rivela tutto il suo potere comunicativo modificando i propri linguaggi a seconda dei contesti in cui appare: partendo da questo assunto, e con una metodologia che incrocia semiotica dei media e narratologia, il volume offre quindi un'interpretazione dettagliata dei sei ''luoghi'' di diffusione della musica pop: la canzone registrata, la performance, la stampa, la radio, gli audiovisivi e i new media. La trattazione è integrata da analisi di numerosi casi della musica degli ultimi cinquant'anni, da Elvis Presley (la prima star musicale a sfruttare sistematicamente la TV) a Bruce Springsteen, dagli U2 a Robbie Williams, da MTV a Napster. Chiude il volume una discografia di riferimento, che si affianca alla tradizionale bibliografia.

Sibilla, G., I linguaggi della musica pop, Bompiani, Milano 2003:<<STRUMENTI BOMPIANI>>, 380 [http://hdl.handle.net/10807/165079]

I linguaggi della musica pop

Sibilla, Giovanni
2003

Abstract

Il volume parte da una ricostruzione del contesto socioculturale della musica pop, per arrivare, attraverso un'analisi delle questioni, dei metodi e dei termini in gioco, a offrire uno sguardo inedito su questo oggetto ubiquo, uno dei maggiori ''racconti sociali'' del nostro tempo. La musica pop è un fenomeno narrativo intertestuale e intermediale, che rivela tutto il suo potere comunicativo modificando i propri linguaggi a seconda dei contesti in cui appare: partendo da questo assunto, e con una metodologia che incrocia semiotica dei media e narratologia, il volume offre quindi un'interpretazione dettagliata dei sei ''luoghi'' di diffusione della musica pop: la canzone registrata, la performance, la stampa, la radio, gli audiovisivi e i new media. La trattazione è integrata da analisi di numerosi casi della musica degli ultimi cinquant'anni, da Elvis Presley (la prima star musicale a sfruttare sistematicamente la TV) a Bruce Springsteen, dagli U2 a Robbie Williams, da MTV a Napster. Chiude il volume una discografia di riferimento, che si affianca alla tradizionale bibliografia.
2003
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Bompiani
Sibilla, G., I linguaggi della musica pop, Bompiani, Milano 2003:<<STRUMENTI BOMPIANI>>, 380 [http://hdl.handle.net/10807/165079]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/165079
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact