Il saggio riporta una parte significativa degli anni formativi di Luigi Stefanini, un pensatore destinato, dopo la Seconda Guerra Mondiale, a lasciare un segno significativo nella pedagogia e nella filosofia italiane, attraverso l’introduzione di un’originale forma di personalismo. L’incontro con Blondel risale al tempo della tesi di laurea su L'Action (1914). In vari libri di testo degli anni Venti, alcuni dei quali per le scuole secondarie, il giovane studioso dalla regione Veneto ha mostrato il suo apprezzamento per gli sforzi compiuti dall'autore francese a rinnovare la difesa e la filosofia cattolica in confronto serrato con il pensiero moderno. Tuttavia, qualche giudizio frettoloso che sembrava condannare le tracce rimanenti del modernismo nello scrittore francese causò animose reazioni in quest’ultimo. Abbiamo le prove di tutto questo nella corrispondenza Stefanini-Blondel tra il 1927 e il 1931.

Caimi, L., Modernismo e Blondel nelle riflessioni del giovane Stefanini, <<ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE>>, 2010; (16): 261-279 [http://hdl.handle.net/10807/16474]

Modernismo e Blondel nelle riflessioni del giovane Stefanini

Caimi, Luciano
2010

Abstract

Il saggio riporta una parte significativa degli anni formativi di Luigi Stefanini, un pensatore destinato, dopo la Seconda Guerra Mondiale, a lasciare un segno significativo nella pedagogia e nella filosofia italiane, attraverso l’introduzione di un’originale forma di personalismo. L’incontro con Blondel risale al tempo della tesi di laurea su L'Action (1914). In vari libri di testo degli anni Venti, alcuni dei quali per le scuole secondarie, il giovane studioso dalla regione Veneto ha mostrato il suo apprezzamento per gli sforzi compiuti dall'autore francese a rinnovare la difesa e la filosofia cattolica in confronto serrato con il pensiero moderno. Tuttavia, qualche giudizio frettoloso che sembrava condannare le tracce rimanenti del modernismo nello scrittore francese causò animose reazioni in quest’ultimo. Abbiamo le prove di tutto questo nella corrispondenza Stefanini-Blondel tra il 1927 e il 1931.
2010
Italiano
Caimi, L., Modernismo e Blondel nelle riflessioni del giovane Stefanini, <<ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE>>, 2010; (16): 261-279 [http://hdl.handle.net/10807/16474]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/16474
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact