Il volume intende affrontare, a trent’anni dalla promulgazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia, l’attualità di tale documento proponendone una lettura d’insieme di carattere pedagogico. Tale analisi traguarda sia gli aspetti connessi alla fondazione di una teoria generale dei diritti dell’infanzia sia le problematiche di specifica applicazione di tali diritti nei contesti di vita del bambino e dell’adolescente, con precipuo riferimento agli ambienti familiari, comunitari, scolastici e sociosanitari, tutti luoghi in cui il soggetto in età evolutiva si forma ma anche ambiti di potenziale rischio e di sospensione dei suoi diritti fondamentali. I percorsi tematici qui presentanti attraversano tutta l’età dello sviluppo, traguardando tanto l’infanzia propriamente detta quanto l’adolescenza e la pre-adolescenza.

Amadini, M., Augelli, A., Giuseppina, D., Bobbio, A., Musi, E., Diritti per l'educazione. Contesti e orientamenti pedagogici, Scholé - Morcelliana, Brescia 2020:2020 282 [http://hdl.handle.net/10807/163005]

Diritti per l'educazione. Contesti e orientamenti pedagogici

Amadini, Monica;Augelli, Alessandra;Bobbio, Andrea;Musi, Elisabetta
2020

Abstract

Il volume intende affrontare, a trent’anni dalla promulgazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia, l’attualità di tale documento proponendone una lettura d’insieme di carattere pedagogico. Tale analisi traguarda sia gli aspetti connessi alla fondazione di una teoria generale dei diritti dell’infanzia sia le problematiche di specifica applicazione di tali diritti nei contesti di vita del bambino e dell’adolescente, con precipuo riferimento agli ambienti familiari, comunitari, scolastici e sociosanitari, tutti luoghi in cui il soggetto in età evolutiva si forma ma anche ambiti di potenziale rischio e di sospensione dei suoi diritti fondamentali. I percorsi tematici qui presentanti attraversano tutta l’età dello sviluppo, traguardando tanto l’infanzia propriamente detta quanto l’adolescenza e la pre-adolescenza.
2020
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Scholé - Morcelliana
Amadini, M., Augelli, A., Giuseppina, D., Bobbio, A., Musi, E., Diritti per l'educazione. Contesti e orientamenti pedagogici, Scholé - Morcelliana, Brescia 2020:2020 282 [http://hdl.handle.net/10807/163005]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/163005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact