The book explores the beauty by a pedagogical point of view as component of human educability. In its ontological, values and existential references, the beauty is the way by which each person manifests and expresses its educability as aesthetic form of his life. The education to the beauty is considered in an theory and practice inspired by the originality of each person, and also considering the feeling and the search of meaning.

Il volume esplora dal punto di vista pedagogico la dimensione del bello come componente dell'educabilità umana. La tematica del bello, richiamata nei suoi fondamenti ontologici, valoriali ed esistenziali, è indagata come la modalità attraverso cui ogni persona manifesta ed esprime la propria educabilità in termini di forma estetica. L'educazione al bello è considerata attraverso percorsi che riguardano il sentire della persona, la ricerca e la domanda di senso.

Musaio, M., Pedagogia del bello. Suggestioni e percorsi educativi, Franco Angeli, Milano 2007:<<SCIENZE DELLA FORMAZIONE>>, 282 [http://hdl.handle.net/10807/1628]

Pedagogia del bello. Suggestioni e percorsi educativi

Musaio, Marisa
2007

Abstract

The book explores the beauty by a pedagogical point of view as component of human educability. In its ontological, values and existential references, the beauty is the way by which each person manifests and expresses its educability as aesthetic form of his life. The education to the beauty is considered in an theory and practice inspired by the originality of each person, and also considering the feeling and the search of meaning.
2007
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Il libro è stato tradotto anche in lingua spagnola, con il titolo "Pedagogía de lo bello" http://publicatt.unicatt.it/handle/10807/49477
Musaio, M., Pedagogia del bello. Suggestioni e percorsi educativi, Franco Angeli, Milano 2007:<<SCIENZE DELLA FORMAZIONE>>, 282 [http://hdl.handle.net/10807/1628]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/1628
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact