Vi è una chiara e condivisa consapevolezza, corroborata oggi dalle evidenze e dai molti studi condotti al riguardo , che solo all’interno di una ricca trama di vissuti e di legami di valore i meccanismi coinvolti nel processo di conoscenza potranno trovare adeguato spazio di innesto ed il necessario supporto al loro sviluppo. La scuola, composta primariamente dalle persone che la abitano, la vivono o che vi transitano non può che essere pensata se non come contesto con una propria specifica identità, alla cui complessa ed articolata costruzione concorrono le molteplici storie individuali, gli incontri, le relazioni che in essa prendono vita e da essa ne sono custoditi. Il contributo intende proporre riflessioni pedagogiche utili alla ripresa delle attività scolastiche dopo la fase dei lockdown e della erogazione di una didattica a distanza

Maggiolini, S., I custodi: prendersi cura della casa. La scuola come comunità educante, in D'Alonzo Luig, D. L. (ed.), Back To school. #iotornoascuola:un contesto per accogliere e includere, Pearson, Milano 2020: 25- 50 [http://hdl.handle.net/10807/161174]

I custodi: prendersi cura della casa. La scuola come comunità educante

Maggiolini, Silvia
2020

Abstract

Vi è una chiara e condivisa consapevolezza, corroborata oggi dalle evidenze e dai molti studi condotti al riguardo , che solo all’interno di una ricca trama di vissuti e di legami di valore i meccanismi coinvolti nel processo di conoscenza potranno trovare adeguato spazio di innesto ed il necessario supporto al loro sviluppo. La scuola, composta primariamente dalle persone che la abitano, la vivono o che vi transitano non può che essere pensata se non come contesto con una propria specifica identità, alla cui complessa ed articolata costruzione concorrono le molteplici storie individuali, gli incontri, le relazioni che in essa prendono vita e da essa ne sono custoditi. Il contributo intende proporre riflessioni pedagogiche utili alla ripresa delle attività scolastiche dopo la fase dei lockdown e della erogazione di una didattica a distanza
2020
Italiano
Back To school. #iotornoascuola:un contesto per accogliere e includere
9788891920744
Pearson
Maggiolini, S., I custodi: prendersi cura della casa. La scuola come comunità educante, in D'Alonzo Luig, D. L. (ed.), Back To school. #iotornoascuola:un contesto per accogliere e includere, Pearson, Milano 2020: 25- 50 [http://hdl.handle.net/10807/161174]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/161174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact