Il saggio studia le fonti relative alla fortuna scenica del libretto per musica "Bianca di Castiglia" di Carlo Maria Maggi, rappresentato sia presso il teatro privato dei Borromeo, sia sulla scena del Teatro Ducale di Milano nel XVII secolo. A partire da documenti sconosciuti sia manoscritti che a stampa, conservati presso archivi pubblici e privati, indaga le modalità di riscrittura dei testi nella prassi del teatro musicale, soggetta alle necessità materiali della scena.

Carpani, R., Materiali e tecniche da un cantiere drammaturgico del secondo Seicento: «La Bianca di Castiglia» di Carlo Maria Maggi, <<MUSICA E STORIA>>, 2004; XII (Aprile): 147-187 [http://hdl.handle.net/10807/159361]

Materiali e tecniche da un cantiere drammaturgico del secondo Seicento: «La Bianca di Castiglia» di Carlo Maria Maggi

Carpani, Roberta
2004

Abstract

Il saggio studia le fonti relative alla fortuna scenica del libretto per musica "Bianca di Castiglia" di Carlo Maria Maggi, rappresentato sia presso il teatro privato dei Borromeo, sia sulla scena del Teatro Ducale di Milano nel XVII secolo. A partire da documenti sconosciuti sia manoscritti che a stampa, conservati presso archivi pubblici e privati, indaga le modalità di riscrittura dei testi nella prassi del teatro musicale, soggetta alle necessità materiali della scena.
2004
Italiano
Carpani, R., Materiali e tecniche da un cantiere drammaturgico del secondo Seicento: «La Bianca di Castiglia» di Carlo Maria Maggi, <<MUSICA E STORIA>>, 2004; XII (Aprile): 147-187 [http://hdl.handle.net/10807/159361]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/159361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact