Obiettivo del saggio è quello di definire natura, caratteristiche e applicazioni del branded entertainment, incrociando i temi-chiave della riflessione teorica con il concreto punto di vista dei soggetti che operano su questo terreno, per fondare un quadro definitorio chiaro, stabile e condiviso. Questa definizione di branded entertainment ne sottolinea l’identità specifica, unendo la natura di prodotto editoriale, che consente di analizzarlo anche da una prospettiva mediale attenta ai linguaggi e alle piattaforme su cui viene distribuito, alla dimensione di intrattenimento funzionale al brand che deve trasmettere i suoi valori al target, e al tempo stesso ne sancisce l’eleggibilità come nuova leva del marketing, per supportare la formulazione progressiva di un sistema certificato di mappatura dei prodotti di branded entertainment, in particolare rispetto al mercato italiano.

Scaglioni, M., Sfardini, A., Dalla definizione alla prassi, in Osservatorio Branded Entertainmen, O. B. E., Centro Certa Università Cattolica Del Sacro Cuor, C. C. U. C. D. S. C. (ed.), Branded Entertainment. Definizione, mercati, strategie e prassi in Italia, RTI, Milano 2020: 36- 57 [http://hdl.handle.net/10807/156162]

Dalla definizione alla prassi

Scaglioni, Massimo;Sfardini, Anna
2020

Abstract

Obiettivo del saggio è quello di definire natura, caratteristiche e applicazioni del branded entertainment, incrociando i temi-chiave della riflessione teorica con il concreto punto di vista dei soggetti che operano su questo terreno, per fondare un quadro definitorio chiaro, stabile e condiviso. Questa definizione di branded entertainment ne sottolinea l’identità specifica, unendo la natura di prodotto editoriale, che consente di analizzarlo anche da una prospettiva mediale attenta ai linguaggi e alle piattaforme su cui viene distribuito, alla dimensione di intrattenimento funzionale al brand che deve trasmettere i suoi valori al target, e al tempo stesso ne sancisce l’eleggibilità come nuova leva del marketing, per supportare la formulazione progressiva di un sistema certificato di mappatura dei prodotti di branded entertainment, in particolare rispetto al mercato italiano.
2020
Italiano
Branded Entertainment. Definizione, mercati, strategie e prassi in Italia
9788895596273
RTI
Scaglioni, M., Sfardini, A., Dalla definizione alla prassi, in Osservatorio Branded Entertainmen, O. B. E., Centro Certa Università Cattolica Del Sacro Cuor, C. C. U. C. D. S. C. (ed.), Branded Entertainment. Definizione, mercati, strategie e prassi in Italia, RTI, Milano 2020: 36- 57 [http://hdl.handle.net/10807/156162]
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