Nell’autunno 2013 la città di Milano ha ospitato alcune mostre dedicate all’arte americana del secondo dopoguerra. Contemporaneamente le Gallerie d’Italia presentavano 1963 e dintorni, un approfondimento monografico dedicato al 1963, anno che ha rappresentato uno snodo importante nelle vicende artistiche italiane, in dialogo con il panorama internazionale. A partire dai temi storico-critici utili a inquadrare quel periodo, con attenzione alla diffusione dell’arte americana e ai molti aspetti del confronto in atto nei primi anni Sessanta è stato realizzato un convegno, promosso e ospitato congiuntamente dal Museo del Novecento e da Gallerie d’Italia. Il tema della giornata di studi Arte italiana 1960-1964. Identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, coordinata da Flavio Fergonzi e Francesco Tedeschi, è origine degli studi che sono pubblicati in questo volume. Accomunati dalla volontà di indagare il periodo con consapevolezza storica e attenzione filologica, superando approcci manualistici o sedimentati, i contributi qui raccolti sono suddivisi in due sezioni. La prima è dedicata a singole personalità, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Giulio Paolini, Franco Angeli, Luciano Fabro, Cesare Vivaldi e l’esperienza internazionale di Costantino Nivola e Mirko Basaldella. La seconda sessione, invece, propone una pluralità di sguardi sul dibattito critico dell’inizio degli anni Sessanta, evidenziando le posizioni di differenti generazioni di critici, da Giulio Carlo Argan a Carla Lonzi, nonché il confronto fra la Pop Art e le sperimentazioni legate all’arte programmata, dialogo che vide il coinvolgimento diretto di molti artisti. L’intento di questa pubblicazione è fornire materiali di studio e stimoli per approfondire le ricerche sull’arte italiana degli anni Sessanta, per la sua specificità e in un aperto scambio con le esperienze internazionali.

Boragina, F., Il convegno di verucchio del 1963 e il dibattito critico nel mondo dell’arte contemporanea, in ARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, (ARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, 25-25 October 2013), Scalpendi Editore, Milano 2017: 151-163 [http://hdl.handle.net/10807/155208]

Il convegno di verucchio del 1963 e il dibattito critico nel mondo dell’arte contemporanea

Boragina, Federica
2017

Abstract

Nell’autunno 2013 la città di Milano ha ospitato alcune mostre dedicate all’arte americana del secondo dopoguerra. Contemporaneamente le Gallerie d’Italia presentavano 1963 e dintorni, un approfondimento monografico dedicato al 1963, anno che ha rappresentato uno snodo importante nelle vicende artistiche italiane, in dialogo con il panorama internazionale. A partire dai temi storico-critici utili a inquadrare quel periodo, con attenzione alla diffusione dell’arte americana e ai molti aspetti del confronto in atto nei primi anni Sessanta è stato realizzato un convegno, promosso e ospitato congiuntamente dal Museo del Novecento e da Gallerie d’Italia. Il tema della giornata di studi Arte italiana 1960-1964. Identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, coordinata da Flavio Fergonzi e Francesco Tedeschi, è origine degli studi che sono pubblicati in questo volume. Accomunati dalla volontà di indagare il periodo con consapevolezza storica e attenzione filologica, superando approcci manualistici o sedimentati, i contributi qui raccolti sono suddivisi in due sezioni. La prima è dedicata a singole personalità, Lucio Fontana, Piero Manzoni, Giulio Paolini, Franco Angeli, Luciano Fabro, Cesare Vivaldi e l’esperienza internazionale di Costantino Nivola e Mirko Basaldella. La seconda sessione, invece, propone una pluralità di sguardi sul dibattito critico dell’inizio degli anni Sessanta, evidenziando le posizioni di differenti generazioni di critici, da Giulio Carlo Argan a Carla Lonzi, nonché il confronto fra la Pop Art e le sperimentazioni legate all’arte programmata, dialogo che vide il coinvolgimento diretto di molti artisti. L’intento di questa pubblicazione è fornire materiali di studio e stimoli per approfondire le ricerche sull’arte italiana degli anni Sessanta, per la sua specificità e in un aperto scambio con le esperienze internazionali.
2017
Italiano
ARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani
ARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani
ARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani
25-ott-2013
25-ott-2013
9788899473235
Scalpendi Editore
Boragina, F., Il convegno di verucchio del 1963 e il dibattito critico nel mondo dell’arte contemporanea, in ARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, (ARTE ITALIANA 1960-1964 identità culturale, confronti internazionali, modelli americani, 25-25 October 2013), Scalpendi Editore, Milano 2017: 151-163 [http://hdl.handle.net/10807/155208]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/155208
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact