Il presente capitolo intende soffermarsi sulla relazione genitori-figli durante una fase critica del ciclo di vita quale quella scolare. A partire da una breve descrizione dello scenario socio-culturale in cui la genitorialità si inscrive, vengono tratteggiate le principali sfide dell’essere genitori oggi, ma anche le risorse su cui i genitori possono fare affidamento per fare fronte a questa transizione e promuovere la crescita delle giovani generazioni. La letteratura psicosociale ha a questo proposito evidenziato la centralità dell’alleanza genitoriale. A partire da questa prospettiva, viene presentata una ricerca volta ad approfondire lo studio delle relazioni familiari e del benessere in famiglie con figli in età scolare, soffermandosi sul ruolo giocato dall’alleanza genitoriale nell’intreccio con la relazione di coppia e con la relazione genitori-figli. Un questionario è stato somministrato a 102 coppie di genitori con figli di età compresa tra 6 e 11 anni. Particolare attenzione viene prestata ai possibili risvolti operativi e agli interventi di enrichment familiare.

Ranieri, S., Rosnati, R., Ferrari, L., Canzi, E. C. R., Danioni, F. V., L’alleanza genitoriale: una risorsa per il benessere in famiglie con figli in età scolare, in Daniela Barn, D. B. (ed.), Transizioni familiari. Affrontare i compiti di sviluppo, Edizioni Studium, Roma 2020: 10- 35 [https://hdl.handle.net/10807/151877]

L’alleanza genitoriale: una risorsa per il benessere in famiglie con figli in età scolare

Ranieri, Sonia
Primo
;
Rosnati, Rosa
Secondo
;
Ferrari, Laura;Canzi, Elena Camilla Rosa;Danioni, Francesca Vittoria
2020

Abstract

Il presente capitolo intende soffermarsi sulla relazione genitori-figli durante una fase critica del ciclo di vita quale quella scolare. A partire da una breve descrizione dello scenario socio-culturale in cui la genitorialità si inscrive, vengono tratteggiate le principali sfide dell’essere genitori oggi, ma anche le risorse su cui i genitori possono fare affidamento per fare fronte a questa transizione e promuovere la crescita delle giovani generazioni. La letteratura psicosociale ha a questo proposito evidenziato la centralità dell’alleanza genitoriale. A partire da questa prospettiva, viene presentata una ricerca volta ad approfondire lo studio delle relazioni familiari e del benessere in famiglie con figli in età scolare, soffermandosi sul ruolo giocato dall’alleanza genitoriale nell’intreccio con la relazione di coppia e con la relazione genitori-figli. Un questionario è stato somministrato a 102 coppie di genitori con figli di età compresa tra 6 e 11 anni. Particolare attenzione viene prestata ai possibili risvolti operativi e agli interventi di enrichment familiare.
2020
Italiano
Transizioni familiari. Affrontare i compiti di sviluppo
978-88-382-4890-0
Edizioni Studium
Ranieri, S., Rosnati, R., Ferrari, L., Canzi, E. C. R., Danioni, F. V., L’alleanza genitoriale: una risorsa per il benessere in famiglie con figli in età scolare, in Daniela Barn, D. B. (ed.), Transizioni familiari. Affrontare i compiti di sviluppo, Edizioni Studium, Roma 2020: 10- 35 [https://hdl.handle.net/10807/151877]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/151877
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact