L’aumento dell’e-commerce e l’adozione di strategie omnichannel da parte di aziende “brick and mortar” stanno portando ad un’enorme diffusione della consegna a domicilio. Questa soluzione ha tuttavia delle implicazioni in termini di congestione del traffico nelle aree urbane ed aumento delle emissioni di CO2 a causa dell’inefficienza delle modalità di consegna. L’utilizzo di un metodo alternativo di delivery, come i parcel lockers, potrebbe da un lato avere dei risvolti positivi in merito alla sostenibilità, ma dall’altro un impatto negativo nella percezione sul livello di servizio logistico da parte del cliente. Questa ricerca mira a testare l’ipotesi che un consumatore sia più propenso ad utilizzare specifiche modalità di consegna, come i parcel lockers, se adeguatamente informato sulla loro migliore performance ambientale. Lo studio condotto su un campione di 290 consumatori finali mostra come tale ipotesi sia confermata. Le implicazioni per il management sono presentate nella parte conclusiva della ricerca.

Belvedere, V., Martinelli, E. M., Sostenibilità ambientale e preferenze dei consumatori nel contesto dell’e-commerce: un’analisi empirica sulle opzioni di delivery, in Marketing 4.0: le sfide della multicanalità, (Piacenza, 24-25 October 2019), SIM, Piacenza 2019: 1-5 [http://hdl.handle.net/10807/148502]

Sostenibilità ambientale e preferenze dei consumatori nel contesto dell’e-commerce: un’analisi empirica sulle opzioni di delivery

Belvedere, Valeria;Martinelli, Elisa Martina
2019

Abstract

L’aumento dell’e-commerce e l’adozione di strategie omnichannel da parte di aziende “brick and mortar” stanno portando ad un’enorme diffusione della consegna a domicilio. Questa soluzione ha tuttavia delle implicazioni in termini di congestione del traffico nelle aree urbane ed aumento delle emissioni di CO2 a causa dell’inefficienza delle modalità di consegna. L’utilizzo di un metodo alternativo di delivery, come i parcel lockers, potrebbe da un lato avere dei risvolti positivi in merito alla sostenibilità, ma dall’altro un impatto negativo nella percezione sul livello di servizio logistico da parte del cliente. Questa ricerca mira a testare l’ipotesi che un consumatore sia più propenso ad utilizzare specifiche modalità di consegna, come i parcel lockers, se adeguatamente informato sulla loro migliore performance ambientale. Lo studio condotto su un campione di 290 consumatori finali mostra come tale ipotesi sia confermata. Le implicazioni per il management sono presentate nella parte conclusiva della ricerca.
2019
Italiano
Marketing 4.0: le sfide della multicanalità
Marketing 4.0: le sfide della multicanalità - XVI Convegno SIM
Piacenza
24-ott-2019
25-ott-2019
978-88-943918-3-1
SIM
Belvedere, V., Martinelli, E. M., Sostenibilità ambientale e preferenze dei consumatori nel contesto dell’e-commerce: un’analisi empirica sulle opzioni di delivery, in Marketing 4.0: le sfide della multicanalità, (Piacenza, 24-25 October 2019), SIM, Piacenza 2019: 1-5 [http://hdl.handle.net/10807/148502]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/148502
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact