Quanto si è parlato di immigrazione nelle due campagne del 2018 per il rinnovo della Presidenza delle Regioni Lazio e Lombardia? Quali sono stati i toni adottati, le idee e le argomentazioni avanzate, i racconti spinti in primo piano? In che modo i media tradizionali, come la televisione e la stampa, hanno interagito con i nuovi media, quali Facebook e Twitter? Quanto gli stessi cittadini hanno contribuito a narrare? E quanto potrebbe aver pesato il tema della migrazione nei risultati elettorali delle due regioni? Il volume, frutto della collaborazione tra Università Cattolica (Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo) e ISMU, cerca di rispondere a queste domande mettendo in campo una metodologia interdisciplinare: ricercatori di scienze politiche, sociologia, mediologia, semiotica e analisi dei social network hanno collaborato a mappare flussi e fenomeni del complesso mediascape elettorale. Ne emerge un quadro composito, in cui il tema dell'immigrazione nelle sue versioni più o meno "virali" contamina e attiva o riattiva un gran numero di altre issues: dalla sicurezza al lavoro, dal turismo all'appartenenza culturale e religiosa, dalla identità di razza a quella ideologica. L'immigrazione attraversa dunque vecchi e nuovi meccanismi della comunicazione politica rivelandone al tempo stesso vecchi poteri e nuove risorse.

Villa, M. (ed.), Migrazioni e comunicazione politica Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media, Franco Angeli, Milano 2019: 176 [http://hdl.handle.net/10807/146517]

Migrazioni e comunicazione politica Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media

Villa, M
Primo
2019

Abstract

Quanto si è parlato di immigrazione nelle due campagne del 2018 per il rinnovo della Presidenza delle Regioni Lazio e Lombardia? Quali sono stati i toni adottati, le idee e le argomentazioni avanzate, i racconti spinti in primo piano? In che modo i media tradizionali, come la televisione e la stampa, hanno interagito con i nuovi media, quali Facebook e Twitter? Quanto gli stessi cittadini hanno contribuito a narrare? E quanto potrebbe aver pesato il tema della migrazione nei risultati elettorali delle due regioni? Il volume, frutto della collaborazione tra Università Cattolica (Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo) e ISMU, cerca di rispondere a queste domande mettendo in campo una metodologia interdisciplinare: ricercatori di scienze politiche, sociologia, mediologia, semiotica e analisi dei social network hanno collaborato a mappare flussi e fenomeni del complesso mediascape elettorale. Ne emerge un quadro composito, in cui il tema dell'immigrazione nelle sue versioni più o meno "virali" contamina e attiva o riattiva un gran numero di altre issues: dalla sicurezza al lavoro, dal turismo all'appartenenza culturale e religiosa, dalla identità di razza a quella ideologica. L'immigrazione attraversa dunque vecchi e nuovi meccanismi della comunicazione politica rivelandone al tempo stesso vecchi poteri e nuove risorse.
2019
Italiano
Borsetto, G; Carelli, P; Cesareo, V; Cobianchi, V; Eugeni, R; Murru, M; Pasini, N; Regalia, M; Scaglioni, M; Sfardini, A; Villa, M; Vittadini, N; van Wolleghem, P
9788891781024
Franco Angeli
Villa, M. (ed.), Migrazioni e comunicazione politica Le elezioni regionali 2018 tra vecchi e nuovi media, Franco Angeli, Milano 2019: 176 [http://hdl.handle.net/10807/146517]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146517
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact