Educare alla partecipazione e attraverso la partecipazione non è un semplice slogan, ma un impegno intenzionale verso la creazione di percorsi educativi che vogliono riportare i bambini e le bambine al centro dei contesti di vita, protagonisti insieme agli adulti dei propri processi di crescita, capaci di produrre cambiamento. I servizi per l’infanzia (nella logica del sistema integrato 0-6) possono dar vita a questa forma di partecipazione, che fa crescere le persone e produce cultura, generando comunità educanti fondate su progetti condivisi, co-costruiti, scaturiti dalla voce di tutti i protagonisti. Il volume nasce da questa sfida e le riflessioni proposte hanno preso forma a partire da alcuni interrogativi: Perché diffondere una cultura della partecipazione nei servizi educativi 0-6? Quale idea di bambino si vuole promuovere attraverso la prospettiva partecipativa? Come renderla elemento di qualità dei servizi? Come organizzare il contesto educativo? Quali processi generano partecipazione?

Amadini, M., Crescere partecipando. Contesti e prospettive educative per il sistema 0-6, Scholé - Morcelliana, Brescia 2020:2020 168 [http://hdl.handle.net/10807/145992]

Crescere partecipando. Contesti e prospettive educative per il sistema 0-6

Amadini, Monica
2020

Abstract

Educare alla partecipazione e attraverso la partecipazione non è un semplice slogan, ma un impegno intenzionale verso la creazione di percorsi educativi che vogliono riportare i bambini e le bambine al centro dei contesti di vita, protagonisti insieme agli adulti dei propri processi di crescita, capaci di produrre cambiamento. I servizi per l’infanzia (nella logica del sistema integrato 0-6) possono dar vita a questa forma di partecipazione, che fa crescere le persone e produce cultura, generando comunità educanti fondate su progetti condivisi, co-costruiti, scaturiti dalla voce di tutti i protagonisti. Il volume nasce da questa sfida e le riflessioni proposte hanno preso forma a partire da alcuni interrogativi: Perché diffondere una cultura della partecipazione nei servizi educativi 0-6? Quale idea di bambino si vuole promuovere attraverso la prospettiva partecipativa? Come renderla elemento di qualità dei servizi? Come organizzare il contesto educativo? Quali processi generano partecipazione?
2020
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Scholé - Morcelliana
Amadini, M., Crescere partecipando. Contesti e prospettive educative per il sistema 0-6, Scholé - Morcelliana, Brescia 2020:2020 168 [http://hdl.handle.net/10807/145992]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/145992
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact