Il benessere professionale è ritenuto, in misura crescente, un elemento fondamentale sul quale ogni realtà, pubblica o privata, è chiamata a far leva, sia per implementare la produttività in termini di efficacia e di efficienza, sia per consentire la realizzazione di ogni operatore coinvolto, come riconosciuto anche dalla specifica normativa sulla valutazione del rischio stress lavoro-correlato (D. Lgls 81/08). È evidente come tutto ciò assuma significati e valori ulteriori se applicato a quelle realtà lavorative, tra cui strutture educative quali gli asili nido, che potrebbero essere definite generatori di output complessi (Borzaga, Musella, 2003), ossia produttori di beni e servizi relazionali e per i quali la qualità delle risorse umane costituisce l’effettivo fattore critico di successo.

Maggiolini, S., Zanfroni, E., Percorsi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere professionale dell’educatore al nido. Prospettive di intervento pedagogico e psicologico, <<ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION>>, 2019; 2019 (2): 1-14 [http://hdl.handle.net/10807/145193]

Percorsi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere professionale dell’educatore al nido. Prospettive di intervento pedagogico e psicologico

Maggiolini, Silvia;Zanfroni, Elena
2019

Abstract

Il benessere professionale è ritenuto, in misura crescente, un elemento fondamentale sul quale ogni realtà, pubblica o privata, è chiamata a far leva, sia per implementare la produttività in termini di efficacia e di efficienza, sia per consentire la realizzazione di ogni operatore coinvolto, come riconosciuto anche dalla specifica normativa sulla valutazione del rischio stress lavoro-correlato (D. Lgls 81/08). È evidente come tutto ciò assuma significati e valori ulteriori se applicato a quelle realtà lavorative, tra cui strutture educative quali gli asili nido, che potrebbero essere definite generatori di output complessi (Borzaga, Musella, 2003), ossia produttori di beni e servizi relazionali e per i quali la qualità delle risorse umane costituisce l’effettivo fattore critico di successo.
2019
Italiano
Maggiolini, S., Zanfroni, E., Percorsi di prevenzione del disagio e di promozione del benessere professionale dell’educatore al nido. Prospettive di intervento pedagogico e psicologico, <<ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION>>, 2019; 2019 (2): 1-14 [http://hdl.handle.net/10807/145193]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Percorsi di prevenzione del disagio e del benessere professionale dell'educatore al nido.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 172.54 kB
Formato Unknown
172.54 kB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/145193
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact