Nella società occidentale si assiste da tempo al progressivo affermarsi in sede politica e nel sentire comune di un’idea della formazione che privilegia in modo marcato i saperi che presentano una ricaduta economica immediata. Il contributo propone una riflessione sulle ricadute educative conseguenti a tale processo, che pone dunque in secondo piano la formazione umanistico-scientifica a beneficio di una razionalistico-utilitaristica.

Polenghi, S., Formazione umanistico-scientifica o razionalistico-utilitaristica?, <<STUDIUM EDUCATIONIS>>, 2019; XX (3): 133-134. [doi:10.7346/SE-032019-12] [http://hdl.handle.net/10807/143829]

Formazione umanistico-scientifica o razionalistico-utilitaristica?

Polenghi, Simonetta
2019

Abstract

Nella società occidentale si assiste da tempo al progressivo affermarsi in sede politica e nel sentire comune di un’idea della formazione che privilegia in modo marcato i saperi che presentano una ricaduta economica immediata. Il contributo propone una riflessione sulle ricadute educative conseguenti a tale processo, che pone dunque in secondo piano la formazione umanistico-scientifica a beneficio di una razionalistico-utilitaristica.
2019
Italiano
Polenghi, S., Formazione umanistico-scientifica o razionalistico-utilitaristica?, <<STUDIUM EDUCATIONIS>>, 2019; XX (3): 133-134. [doi:10.7346/SE-032019-12] [http://hdl.handle.net/10807/143829]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/143829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact