Quali gli spazi di azione entro cui collocare una lettura del presente che apra orizzonti possibili, attraverso quello sguardo generativo che dovrebbe accompagnare ogni processo di cambiamento in un’ottica di integrazione sistemica tra passato e futuro, tra consapevolezze raggiunte, territori da esplorare e traguardi da guadagnare? Qualche riflessione interessante viene offerta dagli studi, condotti in anni recenti in differenti ambiti disciplinari, attorno alle fatiche e ai disagi – nonché alla correlata richiesta di supporto – che sembrano da tempo attraversare il sistema scuola. Obiettivo di tale lavoro è stato quello di collocare alcune riflessioni attorno al mondo scuola entro una cornice di proposte che non hanno in alcun modo la pretesa di presentarsi come esaustive, né risolutive delle molteplici fatiche da cui è attraversato e di cui si è qui voluto fornire solo uno breve spaccato. Si tratta certamente di un cantiere aperto, come del resto si è rivelato, e si rivela tuttora, anche lo stesso cammino dell’educazione inclusiva, nel quale la ricerca e la pratica pedagogica hanno iniziato a gettare le fondamenta ma che richiederà ancora un lungo tragitto e molto lavoro.

D'Alonzo, L., Maggiolini, S., Per un’etica delle possibilità. Generare futuro, ripartire dall’educazione, Personalizzazione e curricolo.Scuola Cattolica in Italia. Ventunesimo rapporto, Scholé - Morcelliana, Brescia 2019: 183-198 [http://hdl.handle.net/10807/143431]

Per un’etica delle possibilità. Generare futuro, ripartire dall’educazione

D'Alonzo, Luigi
;
Maggiolini, Silvia
2019

Abstract

Quali gli spazi di azione entro cui collocare una lettura del presente che apra orizzonti possibili, attraverso quello sguardo generativo che dovrebbe accompagnare ogni processo di cambiamento in un’ottica di integrazione sistemica tra passato e futuro, tra consapevolezze raggiunte, territori da esplorare e traguardi da guadagnare? Qualche riflessione interessante viene offerta dagli studi, condotti in anni recenti in differenti ambiti disciplinari, attorno alle fatiche e ai disagi – nonché alla correlata richiesta di supporto – che sembrano da tempo attraversare il sistema scuola. Obiettivo di tale lavoro è stato quello di collocare alcune riflessioni attorno al mondo scuola entro una cornice di proposte che non hanno in alcun modo la pretesa di presentarsi come esaustive, né risolutive delle molteplici fatiche da cui è attraversato e di cui si è qui voluto fornire solo uno breve spaccato. Si tratta certamente di un cantiere aperto, come del resto si è rivelato, e si rivela tuttora, anche lo stesso cammino dell’educazione inclusiva, nel quale la ricerca e la pratica pedagogica hanno iniziato a gettare le fondamenta ma che richiederà ancora un lungo tragitto e molto lavoro.
2019
Italiano
9788828401094
Scholé - Morcelliana
D'Alonzo, L., Maggiolini, S., Per un’etica delle possibilità. Generare futuro, ripartire dall’educazione, Personalizzazione e curricolo.Scuola Cattolica in Italia. Ventunesimo rapporto, Scholé - Morcelliana, Brescia 2019: 183-198 [http://hdl.handle.net/10807/143431]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/143431
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact