Come gestire una classe turbolenta? • Come reagire nei confronti di ragazzi che apparentemente mostrano disinteresse per le attività di classe? • Come agire quando uno studente in classe sfida apertamente l’autorità degli insegnanti? • Che fare quando emergono comportamenti chiaramente lesivi della dignità del docente? • Come approcciarsi ai ragazzi in preda a uno stato emotivo alterato pericoloso per l’incolumità delle persone? • Come affrontare i comportamenti problematici gravi in classe? Questi alcuni interrogativi a cui la Guida intende rispondere. La pubblicazione contribuisce a risolvere i problemi che gli insegnanti quotidianamente incontrano in classe con studenti sempre più difficili da gestire, che vivono in un mondo complesso che cambia i loro atteggiamenti, i loro valori e soprattutto li condiziona disorientandoli nelle loro scelte.

D'Alonzo, L., Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica, Giunti Editore, Firenze 2019: 224 [http://hdl.handle.net/10807/143430]

Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica

D'Alonzo, Luigi
2019

Abstract

Come gestire una classe turbolenta? • Come reagire nei confronti di ragazzi che apparentemente mostrano disinteresse per le attività di classe? • Come agire quando uno studente in classe sfida apertamente l’autorità degli insegnanti? • Che fare quando emergono comportamenti chiaramente lesivi della dignità del docente? • Come approcciarsi ai ragazzi in preda a uno stato emotivo alterato pericoloso per l’incolumità delle persone? • Come affrontare i comportamenti problematici gravi in classe? Questi alcuni interrogativi a cui la Guida intende rispondere. La pubblicazione contribuisce a risolvere i problemi che gli insegnanti quotidianamente incontrano in classe con studenti sempre più difficili da gestire, che vivono in un mondo complesso che cambia i loro atteggiamenti, i loro valori e soprattutto li condiziona disorientandoli nelle loro scelte.
2019
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Giunti Editore
D'Alonzo, L., Gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica, Giunti Editore, Firenze 2019: 224 [http://hdl.handle.net/10807/143430]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Come fare per gestire i comportamenti problematici nella pratica didattica.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 8.25 MB
Formato Unknown
8.25 MB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/143430
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact