Trattare del rapporto che intercorre tra teatro ed emozione vuole essere un pretesto per cominciare a fare chiarezza sulla metodologia che si adatta meglio a quel teatro che sta nella scuola. Dopo anni di studi e ricerche si comincia ad avere l’ambizione di poter pensare a un’esperienza teatrale che sia presente nell'esperienza del ragazzo a partire dal suo ingresso nella scuola materna per arrivare alla scuola superiore, entrando a pieno titolo nella struttura organizzativa didattica della scuola. Il teatro c’è sempre stato nella scuola, ma è molto spesso stato considerato come una aggiunta, fondata sulla buona volontà e sull'iniziativa del singolo insegnante.
Oliva, G., Aspetti teorici teatrali in rapporto all'educazione emotiva, in Di Rago, R. (ed.), Emozionalità e teatro. Di pancia, di cuore, di testa, FrancoAngeli, Milano 2008: 42- 56 [http://hdl.handle.net/10807/134847]
Aspetti teorici teatrali in rapporto all'educazione emotiva
Oliva, Gaetano
2008
Abstract
Trattare del rapporto che intercorre tra teatro ed emozione vuole essere un pretesto per cominciare a fare chiarezza sulla metodologia che si adatta meglio a quel teatro che sta nella scuola. Dopo anni di studi e ricerche si comincia ad avere l’ambizione di poter pensare a un’esperienza teatrale che sia presente nell'esperienza del ragazzo a partire dal suo ingresso nella scuola materna per arrivare alla scuola superiore, entrando a pieno titolo nella struttura organizzativa didattica della scuola. Il teatro c’è sempre stato nella scuola, ma è molto spesso stato considerato come una aggiunta, fondata sulla buona volontà e sull'iniziativa del singolo insegnante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.