Questo testo è indirizzato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliano acquisire conoscenze riguardanti l’educazione alla teatralità e competenze per progettare e condurre un intervento laboratoriale. Si pensa che sia necessario incentivare nella scuola la formazione di un’idea relativa all'esperienza teatrale poiché si è riscontrato come la pratica teatrale possa contribuire allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva ed in Lise di apprendimento. Il primo capitolo analizza l’importanza della creatività e sottolinea come tale aspetto sia favorito dall'attività teatrale. Il secondo e il terzo capitolo affrontano l’utilizzo del laboratorio teatrale rispettivamente con i bambini della Scuola materna e del primo ciclo della Scuola elementare — dove l’esperienza assume la forma del gioco drammatico come percorso strutturato a partire da una modalità ludica — e con i ragazzi del secondo ciclo della Scuola elementare e della Scuola media — per i quali viene proposto ed analizzato un percorso basato sul racconto drammatico. Il quarto capitolo descrive l’esperienza teatrale nella Scuola superiore, considerando i diversi elementi che compongono la prassi scenica a partire dalla comunicazione. Nel quinto capitolo sono evidenziati gli aspetti essenziali per una necessaria progettualità dell’intervento di educazione alla teatralità e sono riportate diverse proposte di percorsi laboratoriali realizzabili negli ambiti analizzati.

Oliva, G., Il teatro nella scuola. Aspetti educativi e didattici, LED, Milano 1999: 192 [http://hdl.handle.net/10807/134478]

Il teatro nella scuola. Aspetti educativi e didattici

Oliva, Gaetano
1999

Abstract

Questo testo è indirizzato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliano acquisire conoscenze riguardanti l’educazione alla teatralità e competenze per progettare e condurre un intervento laboratoriale. Si pensa che sia necessario incentivare nella scuola la formazione di un’idea relativa all'esperienza teatrale poiché si è riscontrato come la pratica teatrale possa contribuire allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva ed in Lise di apprendimento. Il primo capitolo analizza l’importanza della creatività e sottolinea come tale aspetto sia favorito dall'attività teatrale. Il secondo e il terzo capitolo affrontano l’utilizzo del laboratorio teatrale rispettivamente con i bambini della Scuola materna e del primo ciclo della Scuola elementare — dove l’esperienza assume la forma del gioco drammatico come percorso strutturato a partire da una modalità ludica — e con i ragazzi del secondo ciclo della Scuola elementare e della Scuola media — per i quali viene proposto ed analizzato un percorso basato sul racconto drammatico. Il quarto capitolo descrive l’esperienza teatrale nella Scuola superiore, considerando i diversi elementi che compongono la prassi scenica a partire dalla comunicazione. Nel quinto capitolo sono evidenziati gli aspetti essenziali per una necessaria progettualità dell’intervento di educazione alla teatralità e sono riportate diverse proposte di percorsi laboratoriali realizzabili negli ambiti analizzati.
1999
Italiano
Monografia o trattato scientifico
LED
Oliva, G., Il teatro nella scuola. Aspetti educativi e didattici, LED, Milano 1999: 192 [http://hdl.handle.net/10807/134478]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/134478
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact