The essay suggests a reflection on the ethics of gift as the foundation of family generative experience and vocation to openness as condition characterizing the responsibility in adulthood. Giving life, as well as to cultivate the humanity by different forms of self-giving (for example by voluntary service), achieves the ontological relational nature of the human being, and opposes the individualistic life models. The hospitality, openness and self-giving are objectives for family pedagogy to assume in order to refound social ties and to humanize society.

Il saggio propone una riflessione sull’etica del dono a fondamento dell’esperienza generativa familiare e della vocazione all’apertura come condizione che caratterizza il senso di responsabilità in età adulta. Trasmettere la vita, così come coltivare l’umanità attraverso le diverse forme di dono di sé (ad esempio mediante il volontariato), realizza la natura ontologicamente relazionale dell’essere umano, e contrasta le logiche imperanti alla base di modelli di vita fortemente individualistici. Coltivare l’accoglienza, l’apertura e il dono di sé rappresenta dunque un compito che la pedagogia della famiglia deve assumere per contribuire a rifondare i legami sociali e a umanizzare la società.

Musi, E., Donare. Voce del verbo "educare". L'etica del dono a fondamento della pedagogia familiare e sociale, <<METIS>>, 2018; Volume 8 (N. 2): 91-110 [http://hdl.handle.net/10807/131770]

Donare. Voce del verbo "educare". L'etica del dono a fondamento della pedagogia familiare e sociale

Musi, Elisabetta
Primo
2018

Abstract

The essay suggests a reflection on the ethics of gift as the foundation of family generative experience and vocation to openness as condition characterizing the responsibility in adulthood. Giving life, as well as to cultivate the humanity by different forms of self-giving (for example by voluntary service), achieves the ontological relational nature of the human being, and opposes the individualistic life models. The hospitality, openness and self-giving are objectives for family pedagogy to assume in order to refound social ties and to humanize society.
2018
Italiano
Musi, E., Donare. Voce del verbo "educare". L'etica del dono a fondamento della pedagogia familiare e sociale, <<METIS>>, 2018; Volume 8 (N. 2): 91-110 [http://hdl.handle.net/10807/131770]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/131770
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact