A partire dai primi decenni del Novecento, la condizione femminile in Italia va incontro a profondi cambiamenti. Questa trasformazione, non lineare, ambivalente nei suoi esiti, si intreccia strettamente con la storia dell'industria culturale e dei media italiani. Il saggio prova a dipanare l'intreccio delle relazioni fra donne e industria culturale italiana dai primi del Novecento fino al secondo conflitto mondiale.
Fanchi, M., Donne e consumi. Nonostante tutto., in Bernardi, C., Mosconi, E. (ed.), Storia della Comunicazione e dello Spettacolo in Italia. Volume 1. I Media alla Sfida della Modernità (1900-1944), Vita e Pensiero, Milano 2018: 279- 285 [http://hdl.handle.net/10807/130150]
Donne e consumi. Nonostante tutto.
Fanchi, Mariagrazia
2018
Abstract
A partire dai primi decenni del Novecento, la condizione femminile in Italia va incontro a profondi cambiamenti. Questa trasformazione, non lineare, ambivalente nei suoi esiti, si intreccia strettamente con la storia dell'industria culturale e dei media italiani. Il saggio prova a dipanare l'intreccio delle relazioni fra donne e industria culturale italiana dai primi del Novecento fino al secondo conflitto mondiale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.