Il conferimento d'azienda è l'operazione mediante la quale il soggetto conferente trasferisce un'azienda oppure un ramo d’azienda ad una società conferitaria, ricevendo quale corrispettivo una partecipazione nel capitale sociale della stessa. La particolare natura del corrispettivo (capitale della conferitaria) distingue il conferimento dalla cessione d'azienda: in quest'ultima, infatti, il corrispettivo è rappresentato da denaro o da altri beni e non si instaurano tra le parti legami aventi caratteristiche di vincoli di capitale. Le finalità di un'operazione di conferimento possono essere molteplici: la realizzazione di concentrazioni aziendali, la riorganizzazione di un gruppo, il perseguimento di economie di scala, la gestione di crisi d'impresa, l'implementazione di strategie di carattere finanziario, lo scorporo del patrimonio immobiliare o della proprietà industriale, la realizzazione di joint venture per la gestione in comune di un settore di attività, il passaggio generazionale … I conferimenti sono spesso concatenati con altre operazioni straordinarie e la società conferente, a seguito dell'operazione, può diventare una holding pura. I conflitti di interesse e i problemi di governance possono riguardare numerosi stakeholders come i soci e i creditori della società conferente e della società conferitaria.

Moro Visconti, R., Conferimenti d'azienda, Maggiolli Editore, Rimini 2011: 400 [http://hdl.handle.net/10807/126999]

Conferimenti d'azienda

Moro Visconti, Roberto
2011

Abstract

Il conferimento d'azienda è l'operazione mediante la quale il soggetto conferente trasferisce un'azienda oppure un ramo d’azienda ad una società conferitaria, ricevendo quale corrispettivo una partecipazione nel capitale sociale della stessa. La particolare natura del corrispettivo (capitale della conferitaria) distingue il conferimento dalla cessione d'azienda: in quest'ultima, infatti, il corrispettivo è rappresentato da denaro o da altri beni e non si instaurano tra le parti legami aventi caratteristiche di vincoli di capitale. Le finalità di un'operazione di conferimento possono essere molteplici: la realizzazione di concentrazioni aziendali, la riorganizzazione di un gruppo, il perseguimento di economie di scala, la gestione di crisi d'impresa, l'implementazione di strategie di carattere finanziario, lo scorporo del patrimonio immobiliare o della proprietà industriale, la realizzazione di joint venture per la gestione in comune di un settore di attività, il passaggio generazionale … I conferimenti sono spesso concatenati con altre operazioni straordinarie e la società conferente, a seguito dell'operazione, può diventare una holding pura. I conflitti di interesse e i problemi di governance possono riguardare numerosi stakeholders come i soci e i creditori della società conferente e della società conferitaria.
2011
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Maggiolli Editore
Moro Visconti, R., Conferimenti d'azienda, Maggiolli Editore, Rimini 2011: 400 [http://hdl.handle.net/10807/126999]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/126999
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact