Il processo di cambiamento in cui si innesta l’inserimento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro ha introdotto rilevanti mutamenti nelle istituzioni scolastiche. Non si possono certo tacere i problemi, le lacune, le difficoltà che stanno segnando questa svolta. In prospettiva pedagogica, è tuttavia importante anche riconoscere le potenzialità di questo dispositivo, che mira a porre in alternanza significativi contesti di vita di ogni persona: la scuola e il lavoro, passando per le comunità e i territori. Questo sforzo d’incontro e di riconoscimento di universi così differenti e spesso distanti può risultare tanto più efficace quanto più si adotta in modo coerente un approccio sistemico, capace di tenere nel processo i ragazzi e le loro famiglie. In questa prospettiva, può risultare strategico focalizzare l’attenzione sul ruolo specifico che possono giocare anche le famiglie, nell’accompagnamento dei processi che segnano i percorsi di alternanza e nell’elaborazione dei significati di queste storie di formazione.

Amadini, M., L'inclusione delle famiglie nei percorsi di alternanza: una sfida educativa, in Malavasi, P., Simeone, D. (ed.), Scuola Lavoro Famiglia Università. Per un sistema formativo alleato e competente, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 21- 28 [http://hdl.handle.net/10807/122492]

L'inclusione delle famiglie nei percorsi di alternanza: una sfida educativa

Amadini, Monica
2017

Abstract

Il processo di cambiamento in cui si innesta l’inserimento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro ha introdotto rilevanti mutamenti nelle istituzioni scolastiche. Non si possono certo tacere i problemi, le lacune, le difficoltà che stanno segnando questa svolta. In prospettiva pedagogica, è tuttavia importante anche riconoscere le potenzialità di questo dispositivo, che mira a porre in alternanza significativi contesti di vita di ogni persona: la scuola e il lavoro, passando per le comunità e i territori. Questo sforzo d’incontro e di riconoscimento di universi così differenti e spesso distanti può risultare tanto più efficace quanto più si adotta in modo coerente un approccio sistemico, capace di tenere nel processo i ragazzi e le loro famiglie. In questa prospettiva, può risultare strategico focalizzare l’attenzione sul ruolo specifico che possono giocare anche le famiglie, nell’accompagnamento dei processi che segnano i percorsi di alternanza e nell’elaborazione dei significati di queste storie di formazione.
2017
Italiano
Scuola Lavoro Famiglia Università. Per un sistema formativo alleato e competente
978-88-6760-519-4
Pensa MultiMedia
Amadini, M., L'inclusione delle famiglie nei percorsi di alternanza: una sfida educativa, in Malavasi, P., Simeone, D. (ed.), Scuola Lavoro Famiglia Università. Per un sistema formativo alleato e competente, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2017: 21- 28 [http://hdl.handle.net/10807/122492]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/122492
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact