Lo studio indaga le differenze nella percezione e nella valutazione morale del bullismo e del cyberbullismo e nelle associazioni tra dimensioni cognitive ed emotive del funzionamento morale e coinvolgimento nel bullismo e nel cyberbullismo in un campione di 206 adolescenti (età M=14.7 a., DS=0.75; 59.2% f.). Dai risultati è emerso che lgi adolescenti sembrano avere una percezione morale diluita del cyberbullismo in comparazione al bullismo e che le dimensioni di moralità connesse all’autogiustificazione morale e alle emozioni morali sono più rilevanti per il bullismo tradizionale che per il cyberbullismo.

Caravita, S. C. S., Milani, L., Apolloni, C., Differenze del funzionamento morale nel bullismo e nel cyberbullismo, Abstract de <<XXX Congresso Nazionale - Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione>>, (Messina, 13-16 September 2017 ), Alpes Italia, Roma 2017: 84-84 [http://hdl.handle.net/10807/122383]

Differenze del funzionamento morale nel bullismo e nel cyberbullismo

Caravita, Simona Carla Silvia
Primo
;
Milani, Luca
Secondo
;
2017

Abstract

Lo studio indaga le differenze nella percezione e nella valutazione morale del bullismo e del cyberbullismo e nelle associazioni tra dimensioni cognitive ed emotive del funzionamento morale e coinvolgimento nel bullismo e nel cyberbullismo in un campione di 206 adolescenti (età M=14.7 a., DS=0.75; 59.2% f.). Dai risultati è emerso che lgi adolescenti sembrano avere una percezione morale diluita del cyberbullismo in comparazione al bullismo e che le dimensioni di moralità connesse all’autogiustificazione morale e alle emozioni morali sono più rilevanti per il bullismo tradizionale che per il cyberbullismo.
2017
Italiano
Atti
XXX Congresso Nazionale - Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Messina
13-set-2017
16-set-2017
978886531-462-3
Alpes Italia
Caravita, S. C. S., Milani, L., Apolloni, C., Differenze del funzionamento morale nel bullismo e nel cyberbullismo, Abstract de <<XXX Congresso Nazionale - Associazione Italiana di Psicologia, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione>>, (Messina, 13-16 September 2017 ), Alpes Italia, Roma 2017: 84-84 [http://hdl.handle.net/10807/122383]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/122383
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact