L'autore, richiamando, fra l'altro, il contributo della Geocritica, mostra le molteplici connessioni che spontaneamente si creano tra opere letterarie e aspetti geografici, additando le possibili applicazioni in sede didattica di questa osmosi: l'invenzione letteraria degli stereotipi geografici, il filone della letteratura odeporica, l'esplorazione delle dimore vitali e la creazione di parchi letterari (reali o virtuali), l'influsso che le coordinate ambientali esercitano sulla formazione delle visioni del mondo, le implicazioni ecologiche e l'invenzione di mondi possibili.
Langella, G., La geografia nella didattica della letteratura., in Sgavicchia, S., Tortora, M. (ed.), Geografie della modernità letteraria, Edizioni ETS, Pisa 2017: 143- 158 [http://hdl.handle.net/10807/122112]
La geografia nella didattica della letteratura.
Langella, Giuseppe
2017
Abstract
L'autore, richiamando, fra l'altro, il contributo della Geocritica, mostra le molteplici connessioni che spontaneamente si creano tra opere letterarie e aspetti geografici, additando le possibili applicazioni in sede didattica di questa osmosi: l'invenzione letteraria degli stereotipi geografici, il filone della letteratura odeporica, l'esplorazione delle dimore vitali e la creazione di parchi letterari (reali o virtuali), l'influsso che le coordinate ambientali esercitano sulla formazione delle visioni del mondo, le implicazioni ecologiche e l'invenzione di mondi possibili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.