Il saggio si concentra sull'apertura alla progettualità e alla speranza come tensione utopica sottesa all'educazione. Chi educa si assume infatti la responsabilità e il compito di prefigurare al soggetto in crescita inesplorate possibilità evolutive. Questo senza perdere un sano senso di realtà che richiama alla presenza di limiti e condizionamenti di cui tenere conto (radicamento), affinché l'impresa educativa non si identifichi con un'incosciente e certo investimento fallimentare.

Musi, E., A un passo dall'impossibile: l'educazione tra radicamento e utopia, in Vanna Ior, V. I. (ed.), Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale, Erickson, Trento 2018: 2018 111- 130 [http://hdl.handle.net/10807/121154]

A un passo dall'impossibile: l'educazione tra radicamento e utopia

Musi, Elisabetta
2018

Abstract

Il saggio si concentra sull'apertura alla progettualità e alla speranza come tensione utopica sottesa all'educazione. Chi educa si assume infatti la responsabilità e il compito di prefigurare al soggetto in crescita inesplorate possibilità evolutive. Questo senza perdere un sano senso di realtà che richiama alla presenza di limiti e condizionamenti di cui tenere conto (radicamento), affinché l'impresa educativa non si identifichi con un'incosciente e certo investimento fallimentare.
2018
Italiano
Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale
978-88-590-1603-8
Erickson
2018
Musi, E., A un passo dall'impossibile: l'educazione tra radicamento e utopia, in Vanna Ior, V. I. (ed.), Educatori e pedagogisti. Senso dell'agire educativo e riconoscimento professionale, Erickson, Trento 2018: 2018 111- 130 [http://hdl.handle.net/10807/121154]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/121154
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact