Lo studio dei pubblici di cinema, in Italia e non solo, si limita abitualmente a una conta del numero di biglietti venduti. Nessun identikit di chi si reca in sala e nessuna ricerca su cosa vede, come, con chi, quando o, men che meno, perché. Oggi come in passato, fatto salvo qualche carotaggio estemporaneo, il pubblico di cinema è un’incognita. Questa lacuna non solo pregiudica la possibilità di leggere e di comprendere i (pochi) dati di cui disponiamo, ma rischia di affidare al puro vaticinio la pianificazione delle politiche produttive e distributive. Un esempio di come l’assenza di una ricerca sistematica e di respiro ampio sui pubblici obliteri dati anche macroscopici, è quello della crescita negli ultimi anni della presenza di over 60 nelle sale cinematografiche. Il capitolo esamina i dati relativi alla presenza in sala degli over 60. Non un fatto che riguardi il mercato italiano, né, a questo punto ci è chiaro, un dato di risulta, da ascriversi scontatamente all’invecchiamento della popolazione. Ma una tendenza, appunto, che attraversa il mercato europeo - quanto meno le sue aree più mature - e che presenta alcuni elementi peculiari, come si è già scritto: regolarità, fidelizzazione, attenzione verso il cinema nazionale.

Fanchi, M., Alive and Kicking. Anziani e consumo di cinema in sala. Numeri e tendenze, in D'Arrigo, A., Fanchi, M., Rosina A, R. A., Zambardino B, Z. B. (ed.), Rapporto cinema 2018. Spettatori, strumenti, scenari, EDIZIONI FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO, Noventa Padovana 2018: 61- 71 [http://hdl.handle.net/10807/121005]

Alive and Kicking. Anziani e consumo di cinema in sala. Numeri e tendenze

Fanchi, Mariagrazia
2018

Abstract

Lo studio dei pubblici di cinema, in Italia e non solo, si limita abitualmente a una conta del numero di biglietti venduti. Nessun identikit di chi si reca in sala e nessuna ricerca su cosa vede, come, con chi, quando o, men che meno, perché. Oggi come in passato, fatto salvo qualche carotaggio estemporaneo, il pubblico di cinema è un’incognita. Questa lacuna non solo pregiudica la possibilità di leggere e di comprendere i (pochi) dati di cui disponiamo, ma rischia di affidare al puro vaticinio la pianificazione delle politiche produttive e distributive. Un esempio di come l’assenza di una ricerca sistematica e di respiro ampio sui pubblici obliteri dati anche macroscopici, è quello della crescita negli ultimi anni della presenza di over 60 nelle sale cinematografiche. Il capitolo esamina i dati relativi alla presenza in sala degli over 60. Non un fatto che riguardi il mercato italiano, né, a questo punto ci è chiaro, un dato di risulta, da ascriversi scontatamente all’invecchiamento della popolazione. Ma una tendenza, appunto, che attraversa il mercato europeo - quanto meno le sue aree più mature - e che presenta alcuni elementi peculiari, come si è già scritto: regolarità, fidelizzazione, attenzione verso il cinema nazionale.
2018
Italiano
Rapporto cinema 2018. Spettatori, strumenti, scenari
978-88-85095-85-4
EDIZIONI FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO
Fanchi, M., Alive and Kicking. Anziani e consumo di cinema in sala. Numeri e tendenze, in D'Arrigo, A., Fanchi, M., Rosina A, R. A., Zambardino B, Z. B. (ed.), Rapporto cinema 2018. Spettatori, strumenti, scenari, EDIZIONI FONDAZIONE ENTE DELLO SPETTACOLO, Noventa Padovana 2018: 61- 71 [http://hdl.handle.net/10807/121005]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/121005
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact