La riflessione intorno al film e alle sue forme di visione è stata per lungo tempo associata alla sala. Anche quando il consumo di cinema (ad esempio all'inizio degli anni Settanta) si era decisamente spostato altrove (con riferimento agli Stati Uniti in particolare). Per quanto non sia il contesto più frequente di fruzione, la sala resta lo spazio elettivo della visione del film e un elemento decisivo nella definizione del significato e del valore sociale e culturale del cinema. Il lemma ricostruisce il dibattito intorno alla sala e alle sue forme e implicazioni sull'esperienza dello spettatore filmico, dalle sue forme classiche ai multiplex.
Fanchi, M., Voce "La sala", in Atlante della Comunicazione, Hoepli, Milano 2005: 302-303 [http://hdl.handle.net/10807/119437]
La sala
Fanchi, Mariagrazia
2005
Abstract
La riflessione intorno al film e alle sue forme di visione è stata per lungo tempo associata alla sala. Anche quando il consumo di cinema (ad esempio all'inizio degli anni Settanta) si era decisamente spostato altrove (con riferimento agli Stati Uniti in particolare). Per quanto non sia il contesto più frequente di fruzione, la sala resta lo spazio elettivo della visione del film e un elemento decisivo nella definizione del significato e del valore sociale e culturale del cinema. Il lemma ricostruisce il dibattito intorno alla sala e alle sue forme e implicazioni sull'esperienza dello spettatore filmico, dalle sue forme classiche ai multiplex.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.