il testo ricostruisce la storia dell'esercizio cattolico e dei suoi pubblici fra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, mettendo in relazione dati statistici, pubblicistica e critica, documenti del magistero e restituendo un quadro articolato e complesso, ma segnato da un forte investimento sul cinema come strumento di evangelizzazione e come mezzo culturale e politico.
Fanchi, M., Pubblici. Le molteplici identità dello spettatore cinematografico fra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, in Eugeni, R., Vigano, D. E. (ed.), Attraverso lo schermo. Cinema e cultura cattolica in Italia (vol. 2), EDS, Roma 2006: 115- 127 [http://hdl.handle.net/10807/119422]
Pubblici. Le molteplici identità dello spettatore cinematografico fra gli anni Trenta e gli anni Sessanta
Fanchi, Mariagrazia
2006
Abstract
il testo ricostruisce la storia dell'esercizio cattolico e dei suoi pubblici fra gli anni Trenta e gli anni Sessanta, mettendo in relazione dati statistici, pubblicistica e critica, documenti del magistero e restituendo un quadro articolato e complesso, ma segnato da un forte investimento sul cinema come strumento di evangelizzazione e come mezzo culturale e politico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.