Il presente capitolo, a partire dai risultati di una ricerca di tipo qualitativo condotta su 40 famiglie della provincia di Milano, Como e Napoli, realizzata per Rai, mette in evidenza 4 tipologie di ingresso dei new media in famiglia. I new media sono caratterizzati dall'interazione e dalla personalizzazione e diventano occasioni di creazione di nuove dinamiche relazionali sia orizzontali che verticali, generando nuovi spazi di interazione che vanno conosciute e presidiate. Il contributo, infine, presenta una nuova forma di brainframe (DeKerchove, 1993): l'interbrainframe, una struttura cognitiva caratterizzata dalla messa in comune delle conoscenze e delle esperienze.

Galimberti, C., Gatti, F. M., Nuovi media e famiglia, in Peluso A, P. A. (ed.), Informatica e affettività: l'evoluzione tecnologica condizionerà i nostri sentimenti?, Città nuova, Roma 1995: <<Guide>>, 20- 28 [http://hdl.handle.net/10807/11600]

Nuovi media e famiglia

Galimberti, Carlo;Gatti, Fabiana Maria
1995

Abstract

Il presente capitolo, a partire dai risultati di una ricerca di tipo qualitativo condotta su 40 famiglie della provincia di Milano, Como e Napoli, realizzata per Rai, mette in evidenza 4 tipologie di ingresso dei new media in famiglia. I new media sono caratterizzati dall'interazione e dalla personalizzazione e diventano occasioni di creazione di nuove dinamiche relazionali sia orizzontali che verticali, generando nuovi spazi di interazione che vanno conosciute e presidiate. Il contributo, infine, presenta una nuova forma di brainframe (DeKerchove, 1993): l'interbrainframe, una struttura cognitiva caratterizzata dalla messa in comune delle conoscenze e delle esperienze.
1995
Italiano
Informatica e affettività: l'evoluzione tecnologica condizionerà i nostri sentimenti?
978-8831122153
Galimberti, C., Gatti, F. M., Nuovi media e famiglia, in Peluso A, P. A. (ed.), Informatica e affettività: l'evoluzione tecnologica condizionerà i nostri sentimenti?, Città nuova, Roma 1995: <<Guide>>, 20- 28 [http://hdl.handle.net/10807/11600]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/11600
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact