Nel processo di acquisizione dei valori da parte delle giovani generazioni, la famiglia è tuttora considerata la principale fonte valoriale e il più importante agente di socializzazione. Tuttavia, essa opera in costante interazione con altre agenzie di socializzazione, la cui compresenza viene a definire una pluralizzazione di riferimenti a cui il giovane si trova esposto. Il capitolo si propone di indagare il ruolo che i genitori, gli insegnanti e i pari giocano nella formazione valoriale degli adolescenti, al fine di cogliere se esista o meno una fonte prioritaria di influenzamento e quali siano i processi sottostanti. Due, dunque, le forme di trasmissione prese in esame: una verticale, tra membri appartenenti a generazioni gerarchicamente differenti (genitori-figli e insegnanti-studenti) e una orizzontale, tra membri di una stessa generazione (i pari).

Barni, D., Educare ai valori: la famiglia e la scuola nella socializzazione delle giovani generazioni, in Bazzanella, A. (ed.), Giovani in Trentino 2011. Quarto rapporto biennale, Editore Provincia autonoma di Trento - IPRASE, Trento 2012: <<OGI, n. 6>>, 117- 145 [http://hdl.handle.net/10807/11594]

Educare ai valori: la famiglia e la scuola nella socializzazione delle giovani generazioni

Barni, Daniela
2012

Abstract

Nel processo di acquisizione dei valori da parte delle giovani generazioni, la famiglia è tuttora considerata la principale fonte valoriale e il più importante agente di socializzazione. Tuttavia, essa opera in costante interazione con altre agenzie di socializzazione, la cui compresenza viene a definire una pluralizzazione di riferimenti a cui il giovane si trova esposto. Il capitolo si propone di indagare il ruolo che i genitori, gli insegnanti e i pari giocano nella formazione valoriale degli adolescenti, al fine di cogliere se esista o meno una fonte prioritaria di influenzamento e quali siano i processi sottostanti. Due, dunque, le forme di trasmissione prese in esame: una verticale, tra membri appartenenti a generazioni gerarchicamente differenti (genitori-figli e insegnanti-studenti) e una orizzontale, tra membri di una stessa generazione (i pari).
2012
Italiano
Giovani in Trentino 2011. Quarto rapporto biennale
978-88-7702-324-7
Barni, D., Educare ai valori: la famiglia e la scuola nella socializzazione delle giovani generazioni, in Bazzanella, A. (ed.), Giovani in Trentino 2011. Quarto rapporto biennale, Editore Provincia autonoma di Trento - IPRASE, Trento 2012: <<OGI, n. 6>>, 117- 145 [http://hdl.handle.net/10807/11594]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/11594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact