Il saggio tratta del senso morale del lavoro in una duplice cornice: innanzitutto etico-filosofica, mettendo in luce le caratteristiche di lotta per la difesa della dignità della persona nel contesto lavorativo; in sencondo luogo, entro una cornice sociologica, mostrando come l'educazione al senso morale del lavoro non può essere fatta in base a principi astratti, bensì deve necessariamente misurarsi con le trasformazioni contemporanee del mercato del lavoro, che impattano sulla concezione stessa della persona e della professione.

Gomarasca, P., Lodigiani, R., Crescere in sapienza, età e grazia. Educare al senso morale del lavoro, Lavoro, Innovazione sociale, Solidarietà. Analisi e proposte in occasione della 48a Settimana sociale dei cattolici italiani, Vita e Pensiero, Milano 2017: 13-22 [http://hdl.handle.net/10807/115947]

Crescere in sapienza, età e grazia. Educare al senso morale del lavoro

Gomarasca, Paolo
Primo
;
Lodigiani, Rosangela
Secondo
2017

Abstract

Il saggio tratta del senso morale del lavoro in una duplice cornice: innanzitutto etico-filosofica, mettendo in luce le caratteristiche di lotta per la difesa della dignità della persona nel contesto lavorativo; in sencondo luogo, entro una cornice sociologica, mostrando come l'educazione al senso morale del lavoro non può essere fatta in base a principi astratti, bensì deve necessariamente misurarsi con le trasformazioni contemporanee del mercato del lavoro, che impattano sulla concezione stessa della persona e della professione.
2017
Italiano
9788834334447
Vita e Pensiero
Gomarasca, P., Lodigiani, R., Crescere in sapienza, età e grazia. Educare al senso morale del lavoro, Lavoro, Innovazione sociale, Solidarietà. Analisi e proposte in occasione della 48a Settimana sociale dei cattolici italiani, Vita e Pensiero, Milano 2017: 13-22 [http://hdl.handle.net/10807/115947]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/115947
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact