La contrapposizione fra teoria critica e ricerca amministrativa è estremamente attuale nel contesto delle ricerche sulla comunicazione nei social media. Sempre più soggetti commerciali, infatti, commissionano ricerche finalizzate ad aumentare la comprensione delle dinamiche comunicative attivate nei social media, anche al fine di svilupparne il potenziale in termini di business. Parallelamente, la natura della comunicazione online fra utenti e brand appare estremamente delicata nella misura in cui si pone come un legame di fiducia alimentato dall’interazione quotidiana. Le tensioni messe in campo da queste ricerche esplodono nel momento in cui ad occuparsene è la ricerca accademica. Partendo da una serie di ricerche empiriche svolte in questo contesto da chi scrive, il paper si propone di indagare limiti e potenzialità fra ricerca accademica e amministrativa attraverso una serie di snodi cruciali: scientificità della ricerca; rilevanza sociale e conoscitiva; dinamiche di potere. La proposta che si vuole sostenere è che lo strumento attraverso cui si può creare un equilibrio fra tutte queste dimensioni è l’adozione di un approccio etico alla ricerca dove l’etica non si limita ad essere applicazione di regole o protocolli, comunque indispensabili, ma diviene una consuetudine autoriflessiva in cui il ricercatore valuta costantemente il suo ruolo, l’oggetto e il metodo di indagine. Etica, quindi, come pratica di accountability e spinta autentica alla conoscenza di una porzione del reale. Etica, infine, come impulso ad instaurare un regime di “critica permanente” che tiene aperte le potenzialità dei social media e si propone di instaurare un processo riflessivo anche nel proprio committente.

Locatelli, E., Analizzare la comunicazione nei social network tra ricerca accademica e amministrativa. Riflessioni sull’etica della ricerca, <<COMUNICAZIONI SOCIALI>>, 2013; (3): 359-369 [http://hdl.handle.net/10807/108107]

Analizzare la comunicazione nei social network tra ricerca accademica e amministrativa. Riflessioni sull’etica della ricerca

Locatelli, Elisabetta
2013

Abstract

La contrapposizione fra teoria critica e ricerca amministrativa è estremamente attuale nel contesto delle ricerche sulla comunicazione nei social media. Sempre più soggetti commerciali, infatti, commissionano ricerche finalizzate ad aumentare la comprensione delle dinamiche comunicative attivate nei social media, anche al fine di svilupparne il potenziale in termini di business. Parallelamente, la natura della comunicazione online fra utenti e brand appare estremamente delicata nella misura in cui si pone come un legame di fiducia alimentato dall’interazione quotidiana. Le tensioni messe in campo da queste ricerche esplodono nel momento in cui ad occuparsene è la ricerca accademica. Partendo da una serie di ricerche empiriche svolte in questo contesto da chi scrive, il paper si propone di indagare limiti e potenzialità fra ricerca accademica e amministrativa attraverso una serie di snodi cruciali: scientificità della ricerca; rilevanza sociale e conoscitiva; dinamiche di potere. La proposta che si vuole sostenere è che lo strumento attraverso cui si può creare un equilibrio fra tutte queste dimensioni è l’adozione di un approccio etico alla ricerca dove l’etica non si limita ad essere applicazione di regole o protocolli, comunque indispensabili, ma diviene una consuetudine autoriflessiva in cui il ricercatore valuta costantemente il suo ruolo, l’oggetto e il metodo di indagine. Etica, quindi, come pratica di accountability e spinta autentica alla conoscenza di una porzione del reale. Etica, infine, come impulso ad instaurare un regime di “critica permanente” che tiene aperte le potenzialità dei social media e si propone di instaurare un processo riflessivo anche nel proprio committente.
2013
Italiano
Locatelli, E., Analizzare la comunicazione nei social network tra ricerca accademica e amministrativa. Riflessioni sull’etica della ricerca, <<COMUNICAZIONI SOCIALI>>, 2013; (3): 359-369 [http://hdl.handle.net/10807/108107]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/108107
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact