The time spent in higher education represents a unique opportunity for both intellectual and personal growth. University counseling services cannot be reduced to providing mere instrumental tools to make responsible decisions but needs to be conceived of as a form of guidance throughout the student’s experience in higher education.

L'esperienza universitaria è considerata non soltanto come occasione di apprendimento disciplinare, ma anche come opportunità educativa in senso più ampio, che favorisce la crescita del giovane; conseguentemente l'attività di orientamento non può essere ricondotta soltanto a quelle attività strumentali in grado di dare agli studenti gli elementi di conoscenza necessari per fare scelte consapevoli, ma va considerata un'attività che si accompagna alla formazione lungo tutto il percorso universitario.

Simeone, D., L'orientamento come aspetto peculiare dei processi formativi in ambito universitario, in Girotti, L., La ricerca educativa come risorsa per l'orientamento, Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata 2009: 37-46 [http://hdl.handle.net/10807/10627]

L'orientamento come aspetto peculiare dei processi formativi in ambito universitario

Simeone, Domenico
2009

Abstract

The time spent in higher education represents a unique opportunity for both intellectual and personal growth. University counseling services cannot be reduced to providing mere instrumental tools to make responsible decisions but needs to be conceived of as a form of guidance throughout the student’s experience in higher education.
2009
Italiano
978-88-6056-299-6
Edizioni Università di Macerata - EUM
Simeone, D., L'orientamento come aspetto peculiare dei processi formativi in ambito universitario, in Girotti, L., La ricerca educativa come risorsa per l'orientamento, Edizioni Università di Macerata - EUM, Macerata 2009: 37-46 [http://hdl.handle.net/10807/10627]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/10627
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact