Il dadaismo in Italia è stato oggetto di un interessante e vivace dibattito critico che ha coinvolto alcuni studiosi, ma anche galleristi e collezionisti italiani. Il saggio ripercorre le tappe del riconoscimento critico del dadaismo in Italia attraverso l'analisi delle collezioni, delle principali mostre e dei testi critici che hanno contribuito a creare le collezioni più importanti del Dada presenti in Italia.
Di Raddo, E., Il "caso" Dada in Italia: critica, mostre, collezionismo, in Di Raddo, E., Tedeschi, F., Di Corato, L. (ed.), DADA 1916. La nascita dell'antiarte, silvana editoriale, Cinisello Balsamo (Milano) 2016: 26- 35 [http://hdl.handle.net/10807/102140]
Il "caso" Dada in Italia: critica, mostre, collezionismo
Di Raddo, ElenaPrimo
2016
Abstract
Il dadaismo in Italia è stato oggetto di un interessante e vivace dibattito critico che ha coinvolto alcuni studiosi, ma anche galleristi e collezionisti italiani. Il saggio ripercorre le tappe del riconoscimento critico del dadaismo in Italia attraverso l'analisi delle collezioni, delle principali mostre e dei testi critici che hanno contribuito a creare le collezioni più importanti del Dada presenti in Italia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.