Il contributo, contenuto in un volume di studi in onore di Luciano Galliani, riflette sulla storia della riflessione pedagogica sui media e sulle tecnologie in Italia. Nelle sue parti, muove da un quadro storico-evolutivo, per approfondire poi in due momenti successivi gli sviluppi dell'educazione ai media e delle tecnologie didattiche e dell'elearning, sia nella prospettiva della didattica che della formazione degli insegnanti. Le conclusioni indicano dei trendy di sviluppo, per la ricerca e l'intervento educativo.

Rivoltella, P. C., Per una storia pedagogica dei media e delle tecnologie, in Rivoltella, P., Felisatti, E., Di Nubila, R., Notti, A., Margiotta, U. (ed.), Saperi pedagogici e pratiche formative. Traiettorie tecnologiche e didattiche dell'innovazione, Pensa Multimedia, Lecce 2016: 17- 29 [http://hdl.handle.net/10807/101602]

Per una storia pedagogica dei media e delle tecnologie

Rivoltella, Pier Cesare
2016

Abstract

Il contributo, contenuto in un volume di studi in onore di Luciano Galliani, riflette sulla storia della riflessione pedagogica sui media e sulle tecnologie in Italia. Nelle sue parti, muove da un quadro storico-evolutivo, per approfondire poi in due momenti successivi gli sviluppi dell'educazione ai media e delle tecnologie didattiche e dell'elearning, sia nella prospettiva della didattica che della formazione degli insegnanti. Le conclusioni indicano dei trendy di sviluppo, per la ricerca e l'intervento educativo.
2016
Italiano
Saperi pedagogici e pratiche formative. Traiettorie tecnologiche e didattiche dell'innovazione
9788867604111
Pensa Multimedia
Rivoltella, P. C., Per una storia pedagogica dei media e delle tecnologie, in Rivoltella, P., Felisatti, E., Di Nubila, R., Notti, A., Margiotta, U. (ed.), Saperi pedagogici e pratiche formative. Traiettorie tecnologiche e didattiche dell'innovazione, Pensa Multimedia, Lecce 2016: 17- 29 [http://hdl.handle.net/10807/101602]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/101602
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact