Didattica, apprendimento e relazione sono strettamente interconnessi, o forse meglio rende il termine aggrovigliati: sì perché l’insegnante come ricorda Pati (1984) « assolve la funzione di mediatore di conoscenze, predisponendo unità di esperienze. In virtù del suo porsi come modello di apprendimento, egli guida l’alunno a interagire con il messaggio culturale[…]». Per far sì che questo avvenga in maniera efficace è necessario impostare una relazione all’insegna della reciprocità, chiamando in causa una serie di competenze relazionali del docente. Enrica Ena, che abbiamo intervistato, ci aiuta a capire quali.

Sinini, G., Competenze relazionali, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 123; 2016 (10): 26-33 [http://hdl.handle.net/10807/101305]

Competenze relazionali

Sinini, Gloria
Primo
2016

Abstract

Didattica, apprendimento e relazione sono strettamente interconnessi, o forse meglio rende il termine aggrovigliati: sì perché l’insegnante come ricorda Pati (1984) « assolve la funzione di mediatore di conoscenze, predisponendo unità di esperienze. In virtù del suo porsi come modello di apprendimento, egli guida l’alunno a interagire con il messaggio culturale[…]». Per far sì che questo avvenga in maniera efficace è necessario impostare una relazione all’insegna della reciprocità, chiamando in causa una serie di competenze relazionali del docente. Enrica Ena, che abbiamo intervistato, ci aiuta a capire quali.
2016
Italiano
Sinini, G., Competenze relazionali, <<SCUOLA ITALIANA MODERNA>>, 123; 2016 (10): 26-33 [http://hdl.handle.net/10807/101305]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/101305
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact