Il saggio si occupa di focalizzare l’evoluzione dell’industria musicale e i mutamenti del mercato discografico nell’ambito di un’operazione editoriale unica nel suo genere: una storia dei media e dello spettacolo in Italia raccontata e commentata da un eccezionale team di studiosi, tra i più accreditati nel nostro Paese. La Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, progettata e realizzata dal Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è un’opera a più voci, all’interno della quale il saggio si colloca nel volume II, dedicato al periodo che va dal secondo dopoguerra agli anni di piombo.

Lanotte, G., La canzone tricolore. Storie dell’industria musicale, in Colombo, F., Eugeni, R. (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume II: I media alla sfida della democrazia (1945-1978), Vita e Pensiero, Milano 2015: 249- 269 [http://hdl.handle.net/10807/100624]

La canzone tricolore. Storie dell’industria musicale

Lanotte, Gioachino
2015

Abstract

Il saggio si occupa di focalizzare l’evoluzione dell’industria musicale e i mutamenti del mercato discografico nell’ambito di un’operazione editoriale unica nel suo genere: una storia dei media e dello spettacolo in Italia raccontata e commentata da un eccezionale team di studiosi, tra i più accreditati nel nostro Paese. La Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia, progettata e realizzata dal Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è un’opera a più voci, all’interno della quale il saggio si colloca nel volume II, dedicato al periodo che va dal secondo dopoguerra agli anni di piombo.
2015
Italiano
Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume II: I media alla sfida della democrazia (1945-1978)
9788834330135
Vita e Pensiero
Lanotte, G., La canzone tricolore. Storie dell’industria musicale, in Colombo, F., Eugeni, R. (ed.), Storia della comunicazione e dello spettacolo in Italia. Volume II: I media alla sfida della democrazia (1945-1978), Vita e Pensiero, Milano 2015: 249- 269 [http://hdl.handle.net/10807/100624]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/100624
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact