Ricerche precedenti si sono concentrate sulla figura dell'imprenditore quale fattore critico di successo per la genesi e il modello di business di una start-up. Il seguente studio focalizza invece l’attenzione sul ruolo delle relazioni nei primi stadi del suo ciclo di vita. Il paper presenta una ricerca qualitativa basata su 2 case study di start-up innovative italiane. I risultati mostrano l'emergere di un modello di business relazionale già nelle prime fasi del ciclo di vita. Le relazioni interconnesse permettono alla start-up di sviluppare il proprio core business e accedere a differenti tipologie di risorse.

Cantu', C. L., Sepe, G., Tzannis, A., Dal business dream al busienss plan: la nascita di una start up nella prospettiva relazionale, Paper, in XIII Conferenza SIM, (Cassino, 20-21 October 2016), Società Italiana Marketing, Cassino 2016: 1-8 [http://hdl.handle.net/10807/100496]

Dal business dream al busienss plan: la nascita di una start up nella prospettiva relazionale

Cantu', Chiara Luisa
Primo
;
Sepe, Giorgia
Secondo
;
Tzannis, Alessandra
Ultimo
2016

Abstract

Ricerche precedenti si sono concentrate sulla figura dell'imprenditore quale fattore critico di successo per la genesi e il modello di business di una start-up. Il seguente studio focalizza invece l’attenzione sul ruolo delle relazioni nei primi stadi del suo ciclo di vita. Il paper presenta una ricerca qualitativa basata su 2 case study di start-up innovative italiane. I risultati mostrano l'emergere di un modello di business relazionale già nelle prime fasi del ciclo di vita. Le relazioni interconnesse permettono alla start-up di sviluppare il proprio core business e accedere a differenti tipologie di risorse.
2016
Italiano
XIII Conferenza SIM
XIII Convegno Annuale della Società Italiana Marketing
Cassino
Paper
20-ott-2016
21-ott-2016
978-88-907662-6-8
Società Italiana Marketing
Cantu', C. L., Sepe, G., Tzannis, A., Dal business dream al busienss plan: la nascita di una start up nella prospettiva relazionale, Paper, in XIII Conferenza SIM, (Cassino, 20-21 October 2016), Società Italiana Marketing, Cassino 2016: 1-8 [http://hdl.handle.net/10807/100496]
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